NEWS E ARTICOLI – AZIENDE E PRODOTTI

23 marzo 2017

Nuovo sensore Vitro Adapta per le macchine Tecglass

L’utilizzo di grandi lastre di vetro nell’architettura contemporanea non è più solo un trend: architetti e progettisti di tutto il mondo ricorrono sempre più spesso a questa tipologia di vetro in grado di unire funzionalità al top e versatilità estetica. 



Le sue infinite potenzialità espressive sono infatti un enorme vantaggio per i progetti di maggiore impatto, dove l’attenzione per ogni singolo dettaglio è massima. 
Non sempre però la decorazione di lastre di grandissime dimensioni è semplice e agevole. Le difficoltà legate alla loro movimentazione possono causare problemi durante tutte le fasi di produzione con possibili ripercussioni sul risultato finale. 
Anche durante il processo di stampa infatti, le dimensioni del vetro ne complicano la lavorazione: problematiche legate allo spostamento, le invitabili tolleranze che si sviluppano in fase di taglio, lucidatura, o in altri passaggi del ciclo produttivo, il posizionamento impreciso sul tavolo di stampa possono inficiare la qualità del lavoro. 
Per facilitare le operazioni di stampa su grandi lastre, Tecglass, l’azienda del Gruppo Fenzi, ha sviluppato Vitro Adapta, uno strumento innovativo, disponibile su tutte la gamma di macchine Vitro-Jet F Type, potenziandone le già altissime performance in termini di efficienza e velocità per produzioni di tipo industriale. 
Un sensore ad elevata precisione situato nel carrello di stampa verifica la posizione dei quattro angoli della lastra di vetro, ne analizza le dimensioni e il posizionamento. Dopo aver processato tutte queste informazioni, il software di stampa adatta in modo automatico ed esatto il disegno da stampare alla dimensione del vetro e alla sua posizione sul piano di stampa. 
Vitro Adapta permette così di evitare tutti quegli intoppi di produzione dovuti alla non perfetta corrispondenza tra le dimensioni del disegno e le dimensioni della lastra di vetro, o ad un impreciso posizionamento delle lastre sul piano di lavoro. 
Un nuovo vantaggio esclusivo messo a punto da Tecglass per semplificare le operazioni di stampa, ottimizzando i tempi e i costi di produzione, senza inutili sprechi, con un risultato ad altissima risoluzione e massima qualità.

 

Azienda
Lavorazioni