NEWS E ARTICOLI – EVENTI

26 settembre 2017

Formazione in Vitrum

Durante la ventesima edizione di Vitrum in programma a Fiera Milano Rho dal 3 al 6 ottobre, i visitatori potranno approfondire alcune tematiche "calde"di settore con i seminari organizzati.



Si svolgerà il giorno 3 ottobre a partire dalle ore 14.30, nella sala Scorpio di Fiera Milano Rho, il Seminario "Incentivi per il rinnovo del parco macchine". Il Seminario, che avrà un taglio fortemente operativo, rappresenterà l’occasione per approfondire i quattro principali strumenti a disposizione delle aziende italiane per acquistare o acquisire in leasing macchinari nuovi: Nuova Sabatini, SuperAmmortamento, IperAmmortamento, Credito d’Imposta per Ricerca e Sviluppo.
Nel corso dell’incontro verranno inoltre presentati brevemente i temi centrali del Piano governativo Industria 4.0.
La partecipazione al Seminario è gratuita ma per motivi organizzativi è obbligatoria la registrazione (che può essere effettuata on-line all’indirizzo https://goo.gl/forms/3XkRmSnQPFi2yAl22
 
 
Si svolgerà invece il 5 ottobre, alle ore 14.30, presso il Centro Servizi di Fiera Milano Rho, il seminario "Le nuove leggi e normative per il vetro nell'Edilizia" organizzato da Assovetro, CSI SpA, Gimav e Stazione Sperimentale del Vetro, con il contributo di ICE Agenzia e Vitrum.
L'incontro prevede i seguenti interventi:
Mario Boschi (Assovetro)– Leggi e normative nazionali
Ennio Mognato (Stazione Sperimentale del Vetro) – Leggi e normative internazionali
Marco Scanagatta (CSI) – Il contributo della certificazione volontaria per la conformità dei prodotti
 
Il lavoro di regolamentazione del mercato si prefigge come scopo principale di assicurare al Cliente finale prodotti sicuri, affidabili, durevoli, che forniscano le prestazioni dichiarate. 
Questa attività viene sviluppata sia in ambito legislativo, sia in quello normativo.
In ambito nazionale, riveste notevole importanza il Decreto Lgs. 16 giugno 2017 n° 106 che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE.
Il decreto ribadisce l’obbligatorietà della marcatura CE dei prodotti, elenca i requisiti e le responsabilità dei soggetti tenuti sia a marcare, sia a verificare la corretta marcatura dei prodotti utilizzati nelle opere edili, e prescrive le sanzioni pecuniarie e penali per gli inadempienti.
In ambito normativo, la maggior parte dell’attività si sviluppa nei comitati internazionali CEN ed ISO in cui sono attivi anche gli esperti italiani delegati dall’Ente nazionale di normazione, l’UNI.
Anche l’Ente normatore nazionale, l’UNI, tuttavia deve conservare una capacità operativa sia per coordinare l’azione degli esperti nazionali attivi negli ambienti internazionali, sia per redigere quegli standard necessari al mercato che le organizzazioni internazionali CEN o ISO  non prevedono o non riescono a produrre.
È il caso delle norme: UNI 11678 elementi di tamponamento in vetro con funzioni anticaduta, UNI 11666 vetro verniciato per uso esterno, UNI 11463 determinazione della capacità portante di lastre di vetro poste a tamponamento, UNI 11649 lavorazione dei bordi delle lastre. 
Inoltre in ambito UNI è importante e necessaria la funzione di “Mirror Group” rispetto alle Commissioni Internazionali, discutendo e valutando l’impatto delle norme EN/ISO verso il mercato nazionale, le nostre regolamentazioni, i produttori ed i consumatori.
Occorre aggiungere che le norme EN sono sempre più vetuste, anche nelle versioni in revisione.
Ciò rende i prodotti poco testati rispetto alle loro performance sempre più avanzate, apre le porte a prodotti di scarsa qualità e affidabilità.
Ne consegue che i paesi più forti “si proteggono” con marchio nazionali inficiando così lo spirito della Marcatura CE che è quella della libera circolazione delle merci.
La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria all'indirizzo: https://goo.gl/forms/31LwnGHxhgeufeWT2 

PhotoGallery

Azienda
Lavorazioni
×