ECONOMIA E MERCATO

Edilizia/Detrazioni del 65% fino al 31/12/2015?

 Nello schema della Legge di stabilità è prevista la proroga di tutti i bonus edilizia fino a fine 2015 con le attuali aliquote di detrazione. 

In un primo documento relativo alla Legge di Stabilità 2015, approvata dal Consiglio dei Ministri nella serata del 15 ottobre, fra i tanti provvedimenti, è presente un importante articolo per il settore delle costruzioni.
L’articolo 8, infatti, prevede che il bonus fiscale per la riqualificazione energetica di parti singole conserverà l’aliquota di detrazione al 65% fino al 31 dicembre 2015 anziché scendere al 50% come previsto dalla attuale legislazione. Parimenti, il bonus fiscale per la riqualificazione energetica di parti comuni conserverà l’aliquota di detrazione al 65% fino al 31 dicembre 2015 anziché fino al 30 giugno 2015 come previsto dalla attuale legislazione. Le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia conserveranno infine l’aliquota di detrazione al 50% fino al 31 dicembre 2015 anziché scendere al 40% come previsto dalla attuale legislazione.
Relativamente a queste detrazioni, le spese sostenute saranno computate ai fini della fruizione della detrazione di imposta, indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione che fruiscono delle detrazioni.
La Legge di stabilità, inizierà nei prossimi giorni il suo iter di approvazione parlamentare. La proroga di un anno agli attuali valori di detrazione rappresenta un primo parziale risultato per il comparto delle costruzioni e permette a UNICMI di continuare la propria azione a favore della stabilizzazione temporale del bonus riqualificazione energetica estendendolo anche al contributo delle schermature solari in termini di risparmio energetico estivo.