Glass Group: nuove acquisizioni e partnership

Glass Group, l’hub italiano del vetro piano cresce ancora: sale a 21 il numero degli affiliati, con la new entry Vetreria Malagoli di Modena, e inaugura una nuova partnership con Forel che si annovera fra i main partner del gruppo

“Siamo estremamente soddisfatti di queste nuove sinergie e delle conseguenti partnership strategiche, che ratificano il nostro ruolo di hub di filiera – commenta Daniele Predari, Presidente di Glass Group – Siamo lieti di accogliere nel gruppo un nuovo affiliato come la storica Vetreria Malagoli e di annoverare fra i main partner realtà come Forel accanto a Fenzi, Pellini e Technoform. Glass Group è riuscito a mettere attorno al tavolo attori che condividono un progetto comune di crescita. – continua Predari – Anche grazie agli incentivi e ai bonus dello scorso anno il settore del vetro piano nel 2021 è cresciuto di circa il 30% e stimiamo che nel 2022 il trend di crescita seppur in modo più contenuto, continui. Nell’attuale contesto economico, le aziende facenti parte di Glass Group si sono unite nell’ottica della ripartenza e oggi, possiamo dire che costituiscono una interessante realtà aggregativa a fronte dei loro oltre 100 milioni di fatturato, 24 stabilimenti e oltre 600 dipendenti, che costituiscono una quota significativa del mercato italiano del vetro piano, stimata in 880 milioni di Euro. Glass Group è un “laboratorio” che guarda alle sfide economiche e produttive che attendono tutte le aziende della filiera, dalle più grandi alle più piccole. Il nostro obiettivo è che cresca il Gruppo e insieme alle vetrerie e a tutta la filiera della trasformazione del vetro piano in termini di know how diffuso, formazione e capacità di potere d’acquisto verso i fornitori di vetro”.

Forel si aggiunge ai main partner Glass Group

Forel, fondata nel 1976, è specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni per la lavorazione di vetro piano e vetrocamera. L’azienda ha due stabilimenti produttivi nelle aree di Treviso e Venezia, ed è presente all’estero con le sedi di Minneapolis (USA), Toronto (Canada), Johannesburg (Sudafrica) e Stansted (Regno Unito) e con Forel Russia a Mosca. Può inoltre contare su una rete di 30 agenzie commerciali nel mondo per garantire la propria presenza a livello globale. Le soluzioni di Forel sono installate in oltre 70 Paesi, grazie all’innovazione raggiunta nel taglio verticale del vetro stratificato, nelle soluzioni sorting, nella lavorazione verticale del vetro, nella laminazione e nella produzione di vetrocamera.
“Da quasi cinquant’anni Forel è impegnata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni sempre più tecnologicamente avanzate e performanti per la lavorazione del vetro” commenta Riccardo Vianello, Vicepresidente di Forel “Abbiamo sempre guardato al futuro, realizzando strumenti all’avanguardia per le vetrerie… e spesso lo abbiamo fatto assieme a loro, ascoltandone le necessità e traendone spunto. Per questo motivo, abbiamo notato subito una corrispondenza tra la nostra filosofia e tra l’impegno di Glass Group nel realizzare un sistema di collaborazione tra realtà diverse, ponendo al centro il dialogo tra le aziende del nostro comparto. Il nostro scopo comune è la crescita e lo sviluppo dell’industria italiana del vetro: siamo quindi lieti di essere partner di Glass Group, un tavolo comune dove le eccellenze si incontrano”.

New entry fra gli affiliati: Vetreria Malagoli

Fondata nel 1896 a Modena, la Vetreria Malagoli è una storica realtà artigianale, un consolidato punto di riferimento nell’arredamento in cristallo di lusso su misura, per interni ed esterni. Da maggio 2021 parte del gruppo Glastebo International. “La Vetreria Malagoli è onorata di entrare a far parte di Glass Group. Ne condividiamo fortemente i principi e gli obiettivi; siamo convinti che questa partnership possa far crescere la nostra realtà. – commenta Oliver Manzini, responsabile di stabilimento Vetreria Malagoli – Auspichiamo la nostra professionalità possa essere di ausilio al gruppo. E come disse Henry Ford: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”.