AZIENDE E PRODOTTI

Swisspacer per finestre sottoposte a tutela dei beni culturali

Il caso del complesso scolastico Lavater di Zurigo coniuga ristrutturazione energetica, patrimonio architettonico e nuove prospettive di utilizzo

Con la ristrutturazione e l’ampliamento del complesso scolastico Lavater, un importante testimone dell’architettura scolastica zurighese è stato reso adatto alle generazioni future. Il complesso edilizio del 1896/97, progettato dall’architetto municipale Gustav Gull nello stile del Museo Nazionale di Zurigo, è un esempio riuscito di approccio sensibile alla sostanza storica e alla tecnologia moderna. Particolare attenzione è stata dedicata alla ristrutturazione delle finestre storiche, che sono state restaurate dalla ditta Holzmanufaktur SWISS AG, azienda partner di Holzmanufaktur Rottweil, nel rispetto dei criteri di tutela dei beni culturali, con vetri isolanti moderni e il distanziatore a bordo caldo Swisspacer Ultimate nel vetro. Il complesso scolastico Lavater di Zurigo, posto sotto tutela monumentale, è una testimonianza storica del cambiamento stilistico nell’edilizia scolastica alla fine del XIX secolo. In stretta collaborazione con l’ufficio comunale per la tutela dei monumenti, il complesso edilizio è stato sottoposto a una delicata trasformazione in una moderna scuola a tempo pieno ed è stato ristrutturato dal punto di vista strutturale ed energetico.

Concetto architettonico – tra storia e futuro

Oltre al miglioramento energetico dell’involucro dell’edificio, il progetto di ristrutturazione dello studio neff neumann architekten di Zurigo ha perseguito l’ulteriore sviluppo funzionale e creativo del complesso. La scuola è stata progettata per un funzionamento scolastico giornaliero contemporaneo con dodici classi secondarie. L’ex palestra singola è stata trasformata nel Forum Lavater, un edificio multifunzionale e di ristorazione inondato di luce, mentre sotto il cortile è stata costruita una nuova palestra sotterranea doppia, disponibile anche per le associazioni sportive al di fuori dell’orario scolastico.

Vecchia concezione degli spazi in una nuova luce

Nell’edificio storico principale sono state migliorate in modo mirato l’accessibilità, l’acustica degli ambienti e l’illuminazione, senza rinunciare alla struttura originale degli spazi. In questo contesto, il recupero delle qualità architettoniche dell’epoca di costruzione ha svolto un ruolo centrale. La struttura spaziale delle aule è stata sostanzialmente mantenuta. Tuttavia, la zona centrale che caratterizza gli spazi, con accessi e servizi igienici, è stata differenziata dal punto di vista del design, ad esempio con pareti in ceramica che richiamano elementi storici. Grazie alle vetrate a tutta altezza con telai in legno, i corridoi e le aule di gruppo sono ora molto luminosi e consentono un utilizzo flessibile, sempre in linea con la chiara logica spaziale di Gustav Gull.

Aree esterne ridisegnate

Anche nell’area esterna, la progettazione ha ripreso la struttura architettonica esistente. Il cortile è delimitato dai due edifici scolastici storici e da un muro di cinta alberato. Tre nuovi tetti in cemento di diversa altezza creano un contrappunto discreto al caratteristico porticato con l’ingresso della scuola e il risalto asimmetrico. La progettazione degli spazi esterni segue il modello ecologico con misure di riduzione del calore, strutture che promuovono la biodiversità e l’apertura dell’area scolastica alla popolazione del quartiere. Il progetto di neff neumann architekten ha vinto il primo premio nel 2017 nella selezione dei progettisti della città di Zurigo, un riconoscimento per la precisione architettonica nel trattare l’edificio esistente e il suo ulteriore sviluppo.

Efficienza energetica e lungimiranza tecnica


Oggi gli edifici scolastici sono alimentati interamente da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico sul tetto piano e una pompa di calore alimentata da energia geotermica coprono l’intero fabbisogno energetico. Per migliorare la qualità e la temperatura dell’aria interna è stato riattivato il sistema di ventilazione storico delle aule. La ventilazione avviene meccanicamente nei condotti di ventilazione originali. L’elevata qualità energetica non si riflette solo nella tecnologia di alimentazione, ma anche in numerosi dettagli costruttivi. In particolare, la ristrutturazione delle finestre nel rispetto dei criteri di tutela dei beni culturali è un esempio di approccio sensibile alla sostanza storica e alla tecnologia moderna.

Vetri per finestre con vista – nel contesto storico

Durante il restauro della facciata storica in pietra arenaria, le finestre originali sono state accuratamente rinnovate e dotate di nuovi vetri isolanti. La protezione dal calore estivo è garantita da tende in tessuto a comando automatico. La realizzazione delle soluzioni per le finestre dimostra in modo esemplare come sia possibile combinare le prestazioni energetiche con i requisiti di conservazione dei monumenti storici. Le finestre composite originali sono state in gran parte conservate nella loro struttura, ma sono state tecnicamente migliorate. Mentre il vetro interno storico è stato conservato, all’esterno è stato utilizzato un moderno vetro isolante con rivestimento Planiclear ed ECLAZ ONE. Gli elevati requisiti di montaggio accurato in un edificio storico hanno richiesto una logistica complessa per l’installazione, fino all’utilizzo di una gru e di speciali scatole di trasporto per le finestre superiori. La vetrata isolante raggiunge un valore Ug di 1,4 W/m²K, un valore equilibrato sia dal punto di vista tecnico che economico. In combinazione con Swisspacer Ultimate nel bordo distanziatore si ottiene una struttura complessiva particolarmente efficiente dal punto di vista energetico. “In un progetto come quello di Lavater, soggetto a vincoli sia dal punto di vista della conservazione dei monumenti che da quello energetico, per noi era importante scegliere dei distanziatori in grado di soddisfare entrambe le esigenze: prestazioni tecnologiche e discrezione dal punto di vista estetico. Swisspacer Ultimate ci ha convinto per i suoi ottimi Valori Psi, l’aspetto opaco e sobrio e la discreta perforazione tecnica”, spiega Dirk Obser, responsabile di progetto presso Holzmanufaktur Rottweil. In questo modo, anche il più piccolo componente si inserisce in un concetto globale che unisce in modo straordinario la tutela dei monumenti, la sostenibilità e l’idoneità all’uso quotidiano.