ECONOMIA E MERCATO

UNICMI/Dati e previsioni del mercato dei serramenti

L’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei Serramenti,ha pubblicato il Rapporto 2015 sul mercato italiano dei serramenti metallici e delle facciate continue.

Come prevedibile dal 2008 al 2014 gli investimenti nelle nuove costruzioni residenziali e non residenziali sono diminuiti del 50% con una perdita complessiva di oltre 30 miliardi Euro e di 1,2 miliardi di domanda di serramenti.
Continua l’ascesa del materiale plastico che si caratterizza per un prezzo medio inferiore rispetto agli altri materiali. Secondo una recente rilevazione dei prezzi UNICMI, un serramento in PVC costa il 24% di meno rispetto al prezzo medio di mercato di tutti i serramenti, uno in alluminio l’8% in più, quello in legno ha un differenziale aggiuntivo pari al 15%.

Dal 2009 al 2014, nonostante i prezzi inferiori, la quota di mercato in valore del PVC è aumentata del 47% passando dal 17% al 25% del mercato. L’alluminio è stabile attorno al 37%, in quanto la contrazione dei pezzi venduti è stata parzialmente compensata da un riposizionamento su prodotti di media e alta gamma. Il mercato del legno è stato fortemente ridimensionato per la concorrenza frontale da parte del PVC e per le situazioni di dissesto che hanno colpito i maggiori player del settore.
Il mercato dei serramenti metallici e dei prodotti complementari è stato interessato nel 2014, da un’ulteriore contrazione del 5% rispetto al 2013. Si tratta di un risultato determinato dalla riduzione della domanda, specialmente nelle nuove costruzioni residenziali e non residenziali.
Resta importante il contributo degli incentivi fiscali alla sostituzione degli infissi. A partire dalla loro introduzione nel 2007 gli incentivi fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici hanno generato un fatturato aggregato di oltre 10,5 miliardi di euro per il settore dei serramenti nel suo complesso. Solo nel settore dei serramenti metallici gli incentivi generano una domanda di 517 milioni di euro che corrisponde al 37% del giro d’affari del mercato dei serramenti metallici.