EVENTI

A Roma per festeggiare i 130 anni di Saint-Gobain Glass Italia

Si è svolta a Roma la Convention 2019 di Saint-Gobain Glass, alla presenza di numerosissimi partner: per la prima volta, tutti insieme, c’erano infatti i Climalit Partner, i Design Partner e i Residential Partner, in rappresentanza di circa 100 aziende che operano, in rete con Saint-Gobain, capillarmente sull’intero territorio nazionale.

È stata innanzitutto l’occasione per festeggiare i 130 della presenza in Italia: risale infatti al 1889 l’apertura dello stabilimento di Pisa, il sito storico del Gruppo nel nostro Paese, che rappresentò anche la seconda presenza industriale di Saint-Gobain fuori dalla Francia. Protagonista nel settore del vetro piano, l’azienda si è sempre contraddistinta per la produzione ai massimi livelli di qualità e per la ricerca di tecnologie e applicazioni innovative per il comfort dell’abitare, il risparmio energetico, la protezione dell’ambiente e la sicurezza. In tutto il mondo, i vetri prodotti da Saint-Gobain Glass hanno reso possibili le più alte espressioni dell’architettura e dell’arte del costruire.
È stata l’occasione perfetta per celebrare anche il 30° compleanno della Logli Massimo Saint-Gobain, l’azienda specializzata in sistemi e accessori per il fissaggio e l’assemblaggio di prodotti in vetro (balaustre, parapetti, box doccia, pareti divisorie, porte interne ed esterne, mensole) recentemente acquisita dal gruppo Saint-Gobain e con cui si è creata un’importante sinergia.
Spazio ai festeggiamenti e alla visita ai Musei Vaticani il primo giorno, non scelti a caso ma perché, oltre ad essere il secondo museo più grande e ricco d’Europa, rappresentano una delle referenze più esclusive e pregevoli di Saint-Gobain che da qualche tempo ha sottoscritto un accordo per la sostituzione di diverse teche museali con prodotti SGG Vision-Lite di altissima qualità garantita SGG (Saint-Gobain Glass), antiriflesso e sicuri in caso di rottura.
Il secondo giorno ci si è concentrati sulla storia di Saint-Gobain, sul racconto dei successi, dei risultati raggiunti, dei progetti per il futuro. Fabio Damonte, direttore generale di Saint-Gobain Glass, ha illustrato lo scenario e le prospettive di mercato: “Prevediamo per quest’anno una lieve crescita nel comparto delle costruzioni. Il settore del rinnovo traina il comparto edile, con un + 2,2% rispetto al 2018, mentre il nuovo fa ancora fatica ma finalmente ha un segno positivo, con un +.1,8%. Per quanto riguarda, più specificamente, il mercato dei serramenti, la situazione si presenta stabile in termini di volumi (5,3 milioni di unità previste), ma con una buona crescita a valore (4,8 miliardi di euro nel 2019); l’import sarà stabile. Con una situazione del genere – ha sottolineato Damonte – non potendo crescere in quantità, è necessario puntare sulla qualità, e non solo di prodotto ma anche di servizio. Saint-Gobain Glass, questo deve essere ben chiaro, vuole continuare a rappresentare il punto di riferimento assoluto per il comfort nel mondo del vetro per serramenti esterni, facciate e per l’interior design”.
Infine, sono stati presentati in anteprima due nuovi prodotti che saranno disponibili sul mercato da settembre: Miralite Pure, nuovo specchio che abbina ad una qualità superiore il massimo rispetto per l’ambiente, essendo realizzato con una vernice a base acqua senza piombo aggiunto e Planitherm Infinity, il vetro basso-emissivo (E=0,01) per vetrate isolanti doppie e triple, eccezionale per il comfort invernale, con un fattore solare pari a g=0,38 in grado di ridurre sensibilmente il surriscaldamento degli ambienti nel periodo estivo; un’altissima trasmissione luminosa (TL=0,72); un grado di selettività vicino all’1,9 e un valore Ug da 1,0, per il massimo comfort visivo. Prodotto perfetto per tutti i mesi dell’anno, Planitherm Infinity è un upgrade del già molto performante 4S+ e rappresenta una nuova stagione per il vetro.