AZIENDE E PRODOTTI

AGC/Vetro e sostenibilità per la nuova sede

Martedì 30 settembre, alla presenza di numerosi esponenti del mondo economico, politico, industriale e della stampa internazionale, AGC Glass Europe ha inaugurato la sua nuova sede legale, l’AGC Glass Building, un edificio quasi interamente a zero emissioni situato a Louvain-la-Neuve, a 25 km a sud di Bruxelles. 

Progettato per ospitare oltre 500 persone, AGC Glass Building riunisce oggi tutti i servizi di gestione e amministrazione del gruppo, finora dislocati in più sedi.

 

Sostenibilità e comfort

Certificato BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment: certificazione europea che stabilisce le performance ambientali di un edificio)  al livello eccellente in fase di progettazione, l’edificio presenta un saldo energetico quasi neutro. Le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione artificiale sono molto limitate. Il consumo energetico necessario per queste funzioni è infatti fortemente compensato dall’elettricità prodotta dai 900 pannelli fotovoltaici posti sul tetto e dal ricorso alla geotermia. Nel suo discorso inaugurale, Jean-François Heris, CEO di AGC Glass Europe e Presidente dell’Union Wallonne des Entreprises (Unione industriali della Regione Vallone), si è congratulato per il fatto che la scelta di soluzioni a vetro all’avanguardia (oltre 13.000 m² di vetro AGC) svolga un ruolo preponderante nella realizzazione di un edificio sostenibile e innovativo. Insieme a lui, il Professor David Strong, autore di uno studio sui benefici della luce naturale nella progettazione architettonica, ha dichiarato: Progettato per garantire a tutti i fruitori una posizione vicina alle ampie vetrate, con un’elevata qualità di luce naturale, questo building si inserisce a meraviglia nella nuova generazione di edifici sostenibili, che assicurano massimo benessere agli individui che vi lavorano”.

 

Vetro innovativo

Costruito su pilastri in cemento armato con parcheggio a livello strada, questo edificio si distingue esteriormente per un doppio involucro in vetro. La prima pelle (lato interno) è costituita da vetrate isolanti realizzate con vetri extrachiari con coating superisolanti e a controllo solare3. Unico nel suo genere, l’involucro esterno è dinamico. Si tratta infatti di pale frangisole mobili realizzate in vetro con entrambi i lati serigrafati con fasce bianche alternate. Regolando automaticamente la loro posizione in base ai movimenti del sole, ottimizzano l’apporto di luce naturale, riparando le persone dall’abbagliamento e dal calore eccessivo. All’interno, l’edificio ospita su due piani uffici, una sala conferenze, uno spazio per la ristorazione e alcuni patio. L’insieme è attraversato da una maestosa galleria usata anche come auditorium.

AGC Glass Building è stato progettato dagli studi di architettura Samyn & Partners e BEAI e costruito dal general contractor Van Roey. È stato finanziato da Axa Belgium, che lo ha concesso in affitto ad AGC con cui ha firmato un contratto di locazione per 15 anni.