AZIENDE E PRODOTTI

Vetrate isolanti COOL-LITE SKN 183 per Zardini headquarter

L’obiettivo principale del progetto era la costruzione di una nuova sede per la ditta “Tipolitografia Zardini”, caratterizzata da un’architettura distintiva e fortemente riconoscibile, con spazi funzionali e rappresentativi dedicati alla produzione, all’accoglienza e all’organizzazione di meeting ed eventi aziendali.

L’edificio si distingue per le suggestive linee curve e sinuose dei volumi che compongono il complesso, studiate per garantire spazi interni fluidi e sinuosi e per favorire una relazione diretta e continua tra interno ed esterno, grazie alle grandi vetrate che caratterizzano tutte le facciate. L’obiettivo progettuale principale è l’armoniosa integrazione dell’edificio nel contesto urbano, evitando barriere fisiche e privilegiando un costante dialogo visivo con lo spazio pubblico e le aree verdi adiacenti.
Il complesso si sviluppa su quattro livelli: due interrati destinati alle linee stampa, ai servizi per i dipendenti e all’area parcheggio, e due fuori terra, progettati come un unico ambiente fluido dedicato a uffici, sale riunioni e spazi per la formazione del personale. Un patio interno a tripla altezza favorisce la continuità visiva tra tutti i livelli.

“Il progetto per la nuova sede della Tipolitografica Zardini” – affermano i progettisti dello Studio Associato di Architettura A.c.M.e. di Verona – “rappresenta una sintesi di funzionalità, innovazione tecnologica e sensibilità ambientale. La scelta di materiali leggeri e trasparenti, la fluidità degli spazi interni e l’integrazione con il verde pubblico contribuiscono a creare un’architettura iconica, in grado di valorizzare l’identità aziendale e di offrire un ambiente di lavoro moderno e dinamico”.

La richiesta progettuale prevedeva la realizzazione di una facciata continua curva con vetri isolanti “extra-size” alti 8,5 metri a controllo solare, stratificati di sicurezza ed induriti, in grado di assicurare elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa.

Saint-Gobain Glass è intervenuta con vetrate isolanti COOL-LITE SKN 183 II con deposito a controllo solare da temprare e applicate su base PLANICLEAR, ideali da utilizzare nei grandi complessi per uffici perché capaci di garantire massima efficienza termica ed eccellenti livelli in termini di trasparenza e neutralità.
I vetri della gamma COOL-LITE SKN assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del complesso più caldi in inverno e più freschi in estate, con una notevole riduzione delle spese energetiche in tutte le stagioni.
I vetri PLANICLEAR contribuiscono ad innalzare il livello di trasmissione luminosa ed hanno un basso contenuto di ferro che determina un sensibile miglioramento dell’estetica e dell’ottica.