Contenere il fabbisogno energetico del forno senza ridurre la qualità della tempra: è la promessa di M Efficiency 5.0, il software brevettato da Mazzaroppi Engineering.
Progettato per ridurre in modo significativo la potenza elettrica richiesta durante il ciclo produttivo, M Efficiency 5.0 elimina il rischio di compromessi sulla qualità della tempra. Una tecnologia che può addirittura cambiare il modo in cui le aziende organizzano la produzione, grazie a una gestione ottimizzata dei picchi di assorbimento.
Come funziona M Efficiency 5.0?
M Efficiency 5.0 è un software brevettato integrato nei forni Mazzaroppi per la tempra del vetro. Il suo funzionamento si basa su un principio semplice: utilizzare solo l’energia necessaria, dove serve e quando serve. Efficiency 5.0 di Mazzaroppi infatti:
- Riduce l’impianto elettrico necessario: consente di non avere una cabina elettrica dedicata.
- Permette di selezionare il picco di potenza in base al tipo di produzione.
- Ottimizza al massimo i consumi durante tutte le fasi del ciclo, permettendo di temprare anche con soli 180 kW.
- Assicura un riscaldamento ancora più intelligente e uniforme sulle lastre, a vantaggio della qualità di tempra e della riduzione dei consumi.
“Il risultato è un profilo di consumo energetico più lineare, privo di picchi non necessari, e quindi molto più economico e gestibile. In questo modo si arriva per i forni Mazzaroppi a consumi fino al 70% inferiori rispetto a quelli garantiti da altre soluzioni concorrenti” – confermano dall’azienda.
Un sistema pensato per la produzione flessibile
Grazie a M Efficiency 5.0 è possibile per le vetrerie e le aziende assicurarsi un importante risparmio energetico anche quando lavorano con vetri di tipo, spessore e dimensione differenti. Questa versatilità dei forni Mazzaroppi è garantita dall’integrazione con altre soluzioni tecnologiche proprietarie sviluppate dall’azienda, come ad esempio:
- M Start&Stop JIT Ignition: 0° to 680° in 1H, che consente non solo di raggiungere la temperatura di utilizzo in velocità, ma soprattutto di spegnere il forno a fine turno e riavviarlo in meno di 30 minuti, eliminando i consumi improduttivi.
- M OptiConvection Optimized Convection Process, il sistema di convezione ottimizzata che permette di utilizzare l’aria calda solamente nell’esatta porzione di forno in cui si trova il vetro e adattandola alla percentuale di spazio occupato, in modo da ottenere una qualità di tempra superiore con dei consumi incredibilmente più bassi.
- M Adapt Thickness Change Responsive System, la tecnologia che assicura un cambio spessore responsivo, riducendo a zero i tempi di attesa improduttivi e rendendo i forni Mazzaroppi veloci e flessibili nel cambio dello spessore della carrellata e della tipologia di vetro. Questo infatti può essere effettuato in maniera consecutiva e senza tempi di attesa. Un grande vantaggio per la produttività aziendale, perché svincola la vetreria (o l’azienda) dal fatto di dover temprare tutti i formati di vetro identici in successione e rende più flessibile la produzione.
La combinazione di queste e altre tecnologie rende ogni forno Mazzaroppi un alleato nella gestione dei costi, nell’ottimizzazione dei processi e nel rispetto degli standard energetici più avanzati.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere