AZIENDE E PRODOTTI

Pujol acquisisce l’italiana Teknokilns

La società spagnola Hornos Industriales Pujol ha annunciato l'acquisizione della società italiana Teknokilns, che cessa completamente la propria attività.

L’accordo prevede il trasferimento a Pujol dell’intero portafoglio clienti, nonché dei servizi, know-how e tecnologia per la produzione e sviluppo di forni di tempra termica dell’azienda italiana, che ora verranno prodotti nello stabilimento Pujol di Barcellona (Spagna).

L’accordo rientra nel piano di espansione dell’azienda e rafforza la posizione di Pujol in tutti i processi di trasformazione legati al vetro di sicurezza. Con questa mossa, l’azienda spagnola rimane fedele al suo DNA, che basa la crescita sull’offerta di servizi e prodotti ad alto valore aggiunto tecnologico, e che fino ad oggi le ha permesso di essere presente in più di 100 paesi del mondo. Questa stessa filosofia è rimasta invariata dalla fondazione  avvenuta oltre 110 anni fa e dopo quattro generazioni succedutesi alla guida dell’azienda.

L’acquisizione, inoltre, permette a Pujol di colmare una lacuna nel proprio portafoglio prodotti e le consentirà di posizionarsi come partner privilegiato nel mercato delle soluzioni per la trasformazione del vetro di sicurezza, in forma sia di vetro stratificato che di vetro temperato. D’ora in poi tutti i clienti potranno contare su Pujol come partner integrato in grado di coprire ogni loro esigenza produttiva.

Temper Flex

I nuovi forni di tempra Temper Flex si basano su soluzioni tecnologiche innovative ed esclusive di riscaldamento a convezione, con camera di riscaldamento singola o doppia. I forni assicurano, inoltre, grande flessibilità e adattabilità di funzionamento, bassa manutenzione e soprattutto una limitata potenza installata necessaria per la messa in servizio.

Nel caso dei modelli a camera singola, il riscaldamento viene effettuato per mezzo di aria preriscaldata circolante all’interno del forno. Ciò comporta un notevole risparmio sui costi di gestione, oltre a fornire migliori prestazioni, una maggiore uniformità di temperatura e una migliore qualità ottica del prodotto finale.  Il nuovo forno Temper Flex è disponibile in tre misure di base: 3.600×1.500 mm, 4.500×2.500 mm e 6.000×3.200 mm.

Jorge Pujol, CEO di Pujol, afferma: “La nuova acquisizione, insieme alla tradizione secolare e all’esperienza nello sviluppo di forni di Pujol, rafforza il nostro impegno di azienda nei confronti dei nostri clienti per offrire loro un prodotto affidabile e avanzato. Stiamo seguendo il nostro ‘Road Book 2020’, che siamo stati costretti a sospendere temporaneamente e rivedere a causa della pandemia, e ora siamo tornati a viaggiare alla velocità di crociera che ci ha sempre contraddistinti come azienda leader e innovativa”.

Da parte sua, Joaquín Pujol, direttore commerciale di Pujol ha osservato: “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a chiudere un nuovo cerchio,  che sicuramente non sarà l’ultimo all’interno del nostro piano. I clienti beneficeranno di un prodotto e di un’offerta globale ad alto valore tecnologico che permetterà loro di guadagnare in competitività e servizio”.