AZIENDE E PRODOTTI

RCN SOLUTIONS: 2025, un anno frenetico

Anno di sfide, di forte impegno ma anche di grandi traguardi.

Nel corso del 2025, tutte le tre linee di macchinari hanno portato la produzione alla massima capacità, con diverse misure e combinazioni, confermando il programma di flessibilità dell’azienda, in particolare l’impegno di supportare i clienti nell’aumentare la loro produzione.

Principalmente, è stato l’anno di LIA – laminating integrated automatism – la nuova macchina di laminazione automatica che permette all’operatore di ridurre manovre, aumentare la sicurezza, permettere il controllo dei costi e mantenere una qualità costante.

I clienti hanno notato le alte potenzialità di LIA e si sono resi conto che si tratta di un buon sistema per tenere la produzione sotto controllo utilizzando la tecnologia installata, una delle ragioni per cui la domanda è aumentata velocemente.

Anche l’interesse nei sistemi di curvatura è aumentato poiché alcune aziende, nell’ambito della diversificazione, si sono specializzate in curve complesse, creando così una gamma di prodotti speciali che richiedono macchine altrettanto speciali.

La maggior parte degli ordini ricevuti da RCN, hanno richiesto la produzione di macchine fuori standard e hanno coinvolto il nostro ufficio tecnico in nuovi layout, richiedendo anche una diversa organizzazione della produzione. Questa flessibilità produttiva è un progetto messo in pratica qualche anno fa da RCN per dare la possibilità ai clienti di personalizzare secondo le proprie necessità e questa politica permette alla nostra azienda di distinguersi sul mercato.

Il nuovo sistema di curvatura denominato Floating, con la parte superiore a moto traslatorio verso uno o più carrelli, secondo modello, è stato consegnato e installato in Italia a metà dicembre, novità che va ad aggiungersi alle nostre storiche linee di forni di curvatura.

Anche l’attenzione per tempera chimica si è mantenuta elevata: dai piccoli impianti a quelli più grandi completano questo anno fatto di customer centricity.

Un focus particolare merita il discorso relativo a IoT – Internet of Things – una rete di component fisici, installati nei macchinari, come sensori, software, connettività di rete che permette di raccogliere e condividere dati, al fine di controllare e ottimizzare la produzione. RCN offre il sorfware Qibi studiato per rispondere a tutte le richieste dell’innovazione industriale, una filosofia che coinvolge l’intero ciclo produttivo.

Tuttavia, la panoramica non sarebbe completa senza un accenno a RD CLEAN CONCEPT, un vero alleato di produzione, un sistema brevettato per i bordi puliti del vetro laminato, che ancora per tutto il 2025 è rimasta sul podio delle soluzioni importanti, diventando irrinunciabile per molte realtà produttive.

I numeri di RCN nel 2025:

  • 25 machine di laminazione, misure differenti, molte delle quali automatiche o semi-automatiche e complete di accessori.
  • 10 forni di curvatura, diverse misure, di cui uno personalizzato.
  • 4 forni di tempra chimica, misure diverse, di cui uno personalizzato.
  • 52 RD CLEAN CONCEPT installati nei nostril macchinari o venduti in maniera indipendente, quindi su misura.