EVENTI

Saint-Gobain Glass a Klimainfisso

Inizia oggi la seconda edizione di Klimainfisso a Bolzano: un’intensa tre giorni che vedrà in vetrina le novità tecnologiche a disposizione sul mercato in tema di finestre, porte e facciate senza includere però il prodotto finito.

Saint-Gobain Glass presenterà nell’ambito del Percorso Innovazioni del Vetro, tre dei suoi più innovativi prodotti: SGG Stadip 22.1, SGG Cool-Lite ST Bright Silver e SGG Planithem 4S Inox.

 

SGG Stadip 22.1 è un vetro stratificato di sicurezza che si caratterizza per lo spessore particolarmente sottile di 4 mm complessivi. Prodotto ideale per tutte le applicazioni che richiedono la sicurezza del vetro stratificato unita alla leggerezza e alla necessità di ridurre al minimo lo spessore. Essendo composto da due lastre di vetro unite tra loro dall’interposizione di un particolare materiale polimerico, il PVB (Polivinilbutirrale), in caso di rottura accidentale non rilascia frammenti pericolosi e rimane in opera fino alla sostituzione. Inoltre dato il suo ridotto spessore rispetto ad un vetro stratificato di sicurezza tradizionale, riduce il suo peso di 5 kg al metro quadrato, ben 10 kg in vetrata isolante, a vantaggio della agevolazione nella manipolazione, trasporto e posa in opera.

 

SGG Cool-Lite ST Bright Silver è un vetro coatizzato di tipo magnetronico ottenuto per deposito sotto vuoto di più strati di leghe metalliche su supporto extrachiaro, sviluppato per la pelle esterna degli edifici con facciate doppia pelle. Il tipo di tecnologia adottata nonché la qualità delle leghe depositate, assicurano al prodotto una grande resistenza meccanica ed una lunga stabilità nel tempo. E’ grazie a queste qualità che il prodotto può essere temprato, curvato e stratificato con coating a contatto con il PVB mantenendo una resa di colore in trasmissione ottima con una riflessione luminosa esterna pari al 31%.

Come gli altri due prodotti, parla italiano anche SGG Planitherm 4S Inox. E’ stato infatti sviluppato e prodotto nello storico stabilimento italiano di Saint-Gobain Glass, presente a Pisa da 126 anni.

 

SGG Planitherm 4S Inox si caratterizza per le eccellenti caratteristiche di trasformabilità, combinando una straordinaria resistenza chimica e una durata elevata accompagnata da una ottima resistenza ai graffi.

Temperatura e luce ideali in tutte le stagioni grazie alle eccellenti proprietà di controllo solare e di isolamento termico di questo vetro. L’innovativa combinazione di strati di ossidi metallici applicati al vetro float chiaro riflette la radiazione termica e funziona sia per il controllo solare che per l’isolamento termico garantendo un notevole risparmio energetico invernale e estivo e la conseguente diminuzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera. Grazie alle postazioni a disposizione del pubblico nello stand Saint-Gobain sarà possibile inoltre testare con mano la qualità delle soluzioni Saint-Gobain. Si potrà infatti calcolare il risparmio ottenibile con le vetrate Saint- Gobain Glass per l’utente finale grazie all’App Compass, l’applicazione gratuita per smartphone e tablet di Saint- Gobain in grado di accompagnare l’utente nella scelta del vetro giusto per le proprie esigenze. Una volta impostati posizione geografica, superficie, numero delle finestre e loro tipologia, sarà possibile ottenere il calcolo puntuale del risparmio energetico che si potrebbe conseguire adottando vetri con opportune caratteristiche di isolamento, in termini di minori consumi, minori costi nei bilanci familiari e minori emissioni di CO2, sia annui sia spalmati nell’intero ciclo di vita delle finestre.

 

Infine si potrà testare grazie all’App Glass dBstation l’isolamento acustico delle diverse soluzioni proposte da Saint-Gobain Glass ascoltando con le proprie orecchie l’abbattimento dei rumori ottenibile in casa utilizzando le diverse tipologie di vetrate isolanti. L’applicazione è stata pensata per l’utente finale e per chiunque voglia scoprire le possibilità offerte dai vetri più innovativi per la protezione degli ambienti interni dall’inquinamento acustico. Permette infatti di ascoltare alcuni dei rumori più comuni – come un cane che abbaia, il traffico urbano o il passaggio sopra l’abitazione di un aeroplano – e come essi possano variare di intensità ed essere attutiti, fino quasi a sparire, grazie all’adozione di varie composizioni vetrarie, dalle più semplici fino a quelle top di gamma.