ATTUALITA'

1984 -2024. Denver una storia di marmo, vetro e persone

Denver spa nasce nella Repubblica di San Marino nel 1984, oggi è un’azienda di produzione di macchine per l’industria lapidea e vetraria che distribuisce in tutto il mondo.

Nata dall’idea e dal sogno dei fratelli Bruno e Alvaro Giannoni, in quarant’anni Denver è cresciuta e negli anni si è trasformata diventando oggi un’azienda di 60 persone strutturata e moderna.

Quando ho avviato la mia azienda nel 1984 – racconta Alvaro Giannoni – non avevo la minima idea di quello che sa­rebbe diventata un giorno Denver. A quel tempo avevo solo le mie mani, la mia testa, la competenza che avevo costruito gior­no per giorno sul campo e lo spirito curioso e un po’ folle di chi vuole apprendere sem­pre cose nuove per portare nuove soluzioni ai problemi. Questo spirito sempre volto alla ricerca e all’innovazione ci ha permesso di diventare uno dei leader a livello mondiale nel setto­re marmo e vetro”.

Lungo il percorso Denver ha attraversato grandi sfide, momenti di crisi e periodi di grande crescita, ma soprattutto ci sono state alcune rivoluzioni particolarmente significative.

La prima rivoluzione nel mercato è avvenuta quando abbiamo pro­gettato i primi banchi aspiranti e le prime frese monoblocco. La seconda rivoluzione è arrivata quando abbiamo inventato la prima fresa a ponte dove a girare era la testa e non il banco, fino a quel momento era una soluzione impensabile, oggi è divenuto lo standard su tutte le frese prodotte al mondo.

Nel frattempo l’azienda ha continuato a crescere considerevolmente, e da piccolo laboratorio artigiano di provincia, siamo di­ventati un punto di riferimento nel mercato globale delle macchine per la lavorazione dell’industria lapidea. La terza rivoluzione è stata una grande sfi­da, lanciare una nuova business unit per la progettazione e la produzione di mac­chine per l’industria del vetro. Di nuovo la nostra costante tensione verso la ricerca di soluzioni innovative ci ha permesso di immaginare e poi dar vita ad ADVANCE, la macchina che sta rivoluzionando il mercato della lavorazione del vetro e cambiando le regole della produzione”.

Oggi DENVER è di fronte ad una nuova rivoluzione, la seconda generazione è entrata in azienda rappresentata dai figli Matteo e Federico, sotto la guida presente del padre Alvaro, l’azienda oggi è un centro di eccellenza tecnologica ispirato da una mentalità che per­segue da sempre l’eccellenza che è profonda­mente radicata nella nostra cultura aziendale.

Denver è un modo di lavorare, volto all’eccellenza e alla costante curiosità, che significa crescita, progresso e soluzioni che fanno la storia del settore – racconta MatteoIl nostro centro ricerche e sviluppo interno è costantemente al lavoro per offrire soluzioni innovative e all’avanguardia sia per la lavorazione della pietra che del vetro. Nella pietra Denver ha appena lanciato sul mercato Tecnika EVO, una vera evoluzione delle frese a ponte a 5 assi, una fresa monoblocco moderna e performante che rappresenta un cambio di marcia importante per la nostra produzione. Nel vetro abbiamo appena brevettato D-Shaping che rappresenta una delle soluzioni più all’avanguardia per la lavorazione di vetri interamente sagomati senza lati rettilinei utilizzabile sui Centri di lavoro verticali.

Vogliamo trasmettere questo senso di eccel­lenza al cliente che scegliendoci entra a far par­te di DENVER WORLD – spiega Federico -, e questo per lui signifi­ca fare la differenza sul mercato rivoluzionando il suo modo di concepire il sistema di lavoro e il business.  Soprattutto vogliamo continuare a trasmettere il forte legame personale che lega noi ai nostri clienti, nessuno è un numero e in Denver diamo la massima attenzione ad ogni progetto richiesto dai nostri clienti.

Di questi 40 anni di rivoluzioni e innovazioni mi prendo il solo merito di aver piantato il seme – conclude Alvaro Giannoni. Quello che Denver è oggi, è frutto del lavoro quotidiano delle persone, che negli anni hanno permesso all’azienda di crescere, e di tutti quei clienti che hanno creduto in noi realizzando il mio sogno”.

Quest’anno rappresenta per Denver la celebrazione di 40 anni passati a contatto diretto con le esigenze dei clienti, con il mercato e con nuovi progetti, tutto questo per poter progettare e realizzare costantemente soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia.