AZIENDE E PRODOTTI

Colcom/Sicurezza e affidabilità

Ultima novità la cerniera idraulica Biloba Evo a chiusura automatica e regolatore di velocità, consente l’apertura di porte esterne fino a 180 gradi, in maniera sicura, grazie a un sistema di ammortizzazione in grado di impedire la rottura del vetro in caso di forte vento o strattoni

Nel solco della tradizione di Colcom, capace di presentare al mercato prodotti unici nel proprio genere, nasce la nuova cerniera idraulica Biloba Evo, della serie Biloba, presentata in anteprima assoluta durante la manifestazione fieristica milanese MadeExpo, svoltasi dal 18 al 21 marzo scorso. Questa cerniera a sviluppo verticale, in grado di chiudere automaticamente la porta permettendo di regolarne la velocità e lo scatto finale, è dotata di una valvola di sovrappressione, con funzione di sicurezza, pensata nel caso in cui vi sia forzatura nella chiusura del battente, con conseguente rischio per la vetrata.
Una soluzione davvero innovativa, frutto del lavoro degli ingegneri e dei tecnici dell’azienda bresciana, nata nel 1961 come piccola officina dedicata alle lavorazioni conto terzi e cresciuta, nel tempo, fino a diventare oggi un vero e proprio riferimento nel comparto dell’accessoristica per il vetro, cerniere e sistemi chiudiporta. Uno sviluppo inarrestabile, quello di Colcom, sin dalla nascita del primo stabilimento produttivo, verso la fine degli anni ’60, passando per l’importante svolta del 1993, quando ha brevettato le sue prime cerniere automatiche, tuttora fiore all’occhiello dell’azienda di Nave (BS), con i modelli brevettati Biloba e Triloba. «L’ultima nata di casa, Biloba Evo, è stata concepita in due versioni: nella prima, la cerniera chiude la porta partendo da 180° di apertura mentre, nella seconda, parte da 90°, ma con la possibilità di arrivare, in folle, a 180°. Omologata come chiudiporta per esterni di forza 3, secondo la norma EN 1154, sarà realizzata entro l’estate anche in una versione più piccola, adatta alle chiusure interne, con forza inferiore ed estetica differente – ha spiegato Dario Pedretti, Direttore generale di Colcom -. Biloba Evo è dotata di un sistema di ammortizzazione, sia in apertura, che in chiusura, per cui in caso di una folata di vento o di uno strattone, la porta non andrà a sbattere contro la parete: negli ultimi 10°, infatti, la cerniera mette in funzione questo damper che neutralizza gradatamente l’eccesso di carico sul vetro, evitandogli così il pericolo di rottura». Parliamo di una soluzione unica sul mercato, come lo sono tutte le cerniere della serie idraulica (coperte da brevetti internazionali), testata per 500 mila cicli di funzionamento, in grado di sopportare porte fino a 120 chilogrammi di peso, senza alcun vincolo di altezza e vetri da 8 a 21 millimetri di spessore. Inoltre, la particolare forma degli ugelli di regolazione ed il circuito idraulico, appositamente progettato per Biloba Evo, consentono un perfetto controllo dei movimenti in spazi minimi, difficilmente ottenibile con altre soluzioni. «Con questa nuova cerniera abbiamo fatto un grande balzo in avanti e ci aspettiamo un buon successo di mercato, così com’è stato per le recenti soluzioni Piuma e Slash, presentate all’ultima edizione del Glasstec e già piuttosto apprezzate da una moltitudine di clienti – ha proseguito Pedretti -.