AZIENDE E PRODOTTI

Fermac sceglie giunti e allunghe R+W

 Fermac da oltre vent’anni realizza impianti per la lavorazione del vetro nel segmento della stampa serigrafica su vetro cavo.

Le personalizzazioni possibili con i macchinari Fermac spaziano da decorazioni di grande pregio, in cui all’oggetto in vetro cavo va impressa una rotazione lenta e dove il benché minimo gioco o spostamento indesiderato avrebbe effetti disastrosi sulla qualità del prodotto finito, a particolari lavorazioni in cui le parti in movimento dei macchinari ruotano a velocità che possono raggiungere i 3.000 giri al minuto. Anche le misure degli oggetti lavorati sono decisamente variabili e richiedono componenti di dimensioni spesso non standardizzabili.

Come la maggior parte delle soluzioni per l’industria del vetro, i macchinari Fermac includono fra i propri componenti anche giunti e allunghe.

Per selezionare i giunti più adatti, Fermac ha effettuato delle prove pratiche utilizzando componenti di diversi costruttori. I test hanno fornito un decisivo elemento a favore delle soluzioni R+W, che si sono dimostrate le più affidabili e robuste fra quelle esaminate, pur essendo caratterizzate da una sorprendente leggerezza in rapporto alle prestazioni. 
Fra gli aspetti della produzione R+W che hanno colpito positivamente Fermac vanno ricordate la notevole gamma e la disponibilità dell’azienda ad ampliare ulteriormente le possibilità applicative con soluzioni su misura. R+W offre infatti un’ampia gamma di allunghe dai molteplici impieghi, ideali fra l’altro per il collegamento tra alberi a lunga distanza nelle macchine utensili. Le allunghe R+W, facili da montare e smontare e prive di supporto intermedio, offrono le caratteristiche ricercate da Fermac come l’elevata rigidità torsionale e la capacità di compensare i disallineamenti. Le macchine Femac, infatti, richiedono l’utilizzo di alberi di trasmissione torsionalmente rigidi, in grado di trasmettere la coppia richiesta dall’applicazione con estrema precisione, senza tralasciare la compensazione dei disallineamenti in atto. L’ampia variabilità delle dimensioni dei macchinari ha reso infatti necessaria la creazione di allunghe ad hoc, che R+W ha potuto progettare e fornire in tempi decisamente rapidi.