ECONOMIA E MERCATO

Edgetech Europe, nuova linea di distanziatori
 

Dalla primavera 2016 Edgetech Europe GmbH amplia la produzione della sede in Germania occidentale aggiungendo una linea per uno dei prodotti della gamma Super Spacer® vincitore della certificazione per la casa passiva. 

Il distanziatore flessibile per l'applicazione manuale soddisfa al tempo stesso tre requisiti della moderna architettura che utilizza il vetro: modellabile a piacere, a risparmio energetico e di lunga durata.
Edgetech Europe GmbH di Heinsberg ha due motivi per festeggiare: a maggio 2016 ricorre il quinto anniversario dell'inaugurazione dello stabilimento di produzione di Heinsberg e, contemporaneamente, il lancio di una nuova linea di produzione per Super Spacer® TriSealTM Premium Plus consentirà di fornire ancora più velocemente i clienti in Europa. In particolare, l'estrema sagomabilità di questo distanziatore in schiuma di silicone offre una serie di considerevoli vantaggi per i vetri fuori norma, come evidenzia fermamente un innovativo ed esclusivo progetto faro completato a Göteborg dopo due anni di messa a punto e un anno di fabbricazione.
 
L'esclusivo progetto faro in Svezia 
Nel caso del centro commerciale Kompassen, lo studio d'architettura Ågren Arkitekter aveva, per così dire, ottenuto il permesso di oltrepassare i confini da parte dell’investitore: l'impresa immobiliare Investor Vasakronan. La facciata, in particolare, doveva diventare un simbolo distinguibile a distanza dal nuovo shopping center. Carta bianca sì, ma ad una condizione: dovevano essere utilizzati solo materiali di utilizzo consolidato e di comprovata lunga durata poiché ovviamente nella costruzione di un centro commerciale deve vincere in primo luogo l'equilibrio tra estetica, funzionalità ed economicità. L'architetto Magnus Åhs sapeva quale effetto voleva ottenere col suo progetto, ma solo con l'azione concentrata di tutte le imprese partecipanti è stata realizzata la visione della luce solare che si specchia e si frastaglia sulla facciata.
 
Nomination per il premio svedese del vetro “Glaspriset 2016”
Lo specialista svedese degli involucri edilizi in vetro, Skandinaviska Glassystem, si è rivolto alla consulenza dell'artista del vetro Sofia Bergman. È nata così l'idea di applicare, sulla facciata, una colata di vetro color ambra, di forma piramidale asimmetrica. Gli elementi di vetro colato sono stati realizzati presso la vetreria Målerås Glasbruk, situata nel famoso “Regno del Vetro”, nello Småland. Ciascuna delle 5.700 piramidi di vetro ha una base 20 x 20 centimetri e pesa più di tre chili. Come una comune unità isolante, vengono applicate sul vetro specchio, fissato in modo invisibile dall'esterno sulla facciata sandwich. La particolare architettura in vetro ha ottenuto la nomination per il premio svedese del vetro “Glaspriset 2016”.
 
La tradizione svedese del vetro incontra l'innovazione
Nella facciata si esplica la simbiosi perfetta tra antica arte vetraria svedese e moderna tecnica del vetro. Nella fase iniziale del progetto, l'eccezionale risultato era ancora tutt'altro che ovvio, così il project manager di Skandinaviska Glassystem, Erik Stening, ha usato le seguenti parole di elogio per l'ottimo lavoro di squadra: “solo la stretta collaborazione di tutti i partecipanti ha consentito la perfetta armonizzazione dei singoli componenti; cosa della quale possiamo essere tutti quanti orgogliosi”. Così Edgetech è stata menzionata anche dallo specialista dei sigillanti Sika, poiché il flessibile Super Spacer® TriSealTM Premium Plus si è dimostrato la soluzione ideale per la realizzazione dei pannelli di vetro specchio di superficie ridotta, fornite da KS Glas.