AZIENDE E PRODOTTI

I distanziali Super Spacer sono pronti per l’automazione

Mass Customization, la produzione di massa per i clienti, è ritenuta da molti una delle formule di successo per prodotti e servizi nel 21esimo secolo.

Edgetech Europe mostra alla fiera Fensterbau Frontale i vantaggi dei distanziatori flessibili Super Spacer per processi automatizzati nell’era digitale.
Finestre personalizzate su misura caratterizzano da sempre la costruzione delle finestre e la produzione di vetro isolante. Data l’intensa concorrenza e l’elevata pressione per risultare efficienti, gran parte del settore si è orientata verso la produzione industriale. Non da ultimo i requisiti energetici e la tendenza a prediligere superfici in vetro ampie nonché vetri curvi e di forma libera pongono il settore davanti a sfide sempre nuove.
L’automatizzazione intelligente offre ai produttori di vetro isolante da un lato i vantaggi della produzione di scala di quantitativi maggiori, dall’altro la possibilità di realizzare in modo economico anche le richieste insolite dei clienti con lotti da 1 pezzo.
Per trasferire questa mentalità orientata al cliente alla produzione digitalizzata servono componenti “pronti per l’automazione”. Edgetech si considera equipaggiata al meglio per questa sfida. “I distanziatori flessibili come Super Spacer possono ora sfruttare appieno i propri vantaggi”, afferma sicuro Joachim Stoss, amministratore delegato di Edgetech Europe GmbH e Vice President International Sales presso Quanex.
Per le attività comprese nella lavorazione di distanziatori rigidi, quali la piegatura, il riempimento con dessiccanti o l’adattamento dei profili, le aziende di piccole e medie dimensioni devono investire molto. L’applicazione automatizzata dei distanziatori flessibili dalla bobina riduce notevolmente il tempo di messa a punto, assicurando una produzione estremamente flessibile in termini di dimensioni delle finestre, tipo di vetro, numero di vetrate e spessore dei distanziatori. “Super Spacer viene posato parallelo al bordo del vetro con precisione al millimetro, garantendo un composto perimetrale esteticamente gradevole, ma soprattutto impermeabile”, aggiunge il procuratore di Heinsberg Johannes von Wenserski.
Il bordo caldo ha conquistato in tutti i Paesi europei una quota di oltre il 50 % nel mercato dei distanziatori. “La funzione principale dei nostri distanziatori come bordi caldi resta il tema costante n. 1 per i nostri visitatori presso Fensterbau Frontale“, continua Johannes von Wenserski, “alla fine sarà il miglior pacchetto di valori psi, tutela del clima, comfort ambientale, flessibilità ed efficienza della produzione a decidere quale soluzione starà un passo avanti sul mercato”.