ATTUALITA'

Nasce Glass Group: hub di filiera del vetro piano

Innovazione, qualità e grandi performance accomunano le aziende di trasformazione del vetro piano del primo gruppo indipendente made in Italy (prima Glass6Therm)

Glass Group è il primo gruppo italiano completamente indipendente che riunisce attorno al proprio marchio primarie aziende vetrarie con esperienza pluridecennale nella trasformazione di vetrate isolanti di alta qualità, unitesi nell’ottica della ripartenza forti dei loro 70 milioni di fatturato, 19 stabilimenti e circa 400 dipendenti, che costituiscono una quota significativa del mercato italiano del vetro piano.
“La missione di Glass Group è prima di tutto quella di aggregare piccole e medie imprese che hanno un bisogno comune: crescere, in termini di dimensioni, know-how e di cambio generazionale. Il nostro obiettivo è di diventare il punto di riferimento del settore del vetro piano”, dichiara Daniele Predari, Presidente di Glass Group. “Il percorso di sviluppo, che condurremo insieme alle nostre aziende, mira a valorizzare la tecnologia, aumentare le competenze e promuovere un innalzamento di standard qualitativi tra tutti i soci. Glass Group, prima Glass6Therm, punta a un’espansione nazionale affiliando eccellenze produttive in tutta Italia. In questo particolare momento storico abbiamo una grande opportunità, e dobbiamo essere pronti a coglierla insieme. Sul tavolo abbiamo la sfida ambientale, favorita anche dalla maxi agevolazione per far ripartire l’edilizia del decreto Rilancio, i cui possibili effetti economici sono stimati oltre i 20 miliardi grazie all’ecobonus maggiorato al 110%. Il vetro da sempre rappresenta un materiale riciclabile al 100% e, grazie alle certificazioni UNI di prodotto, intendiamo diffondere tra le aziende del gruppo una cultura sempre più attenta alle tematiche green.”
In questa ottica di innovazione e sviluppo, il gruppo si costituisce grazie all’aggregazione di 5 fondatori (Mornagoglass, Predari Vetri, Vetraria Pescini, Vetreria Romagna, Vetreria Valfon) e 10 affiliati (Aluvetro, Vetreria Lucana di Vetromat, Vetreria Deserto, Vetreria Biava, Podda Vetri, Termovetro Sud, Vitrum&Glass, Vetreria Tacca, Vetropadana e Guidi Glass) federati con lo scopo di rivestire il ruolo di hub della filiera: luogo di crescita, incontro e confronto per il mercato italiano e internazionale del vetro nonché per tutti gli stakeholder di settore.
Glass Group, attraverso sinergie e partnership strategiche, disegna una grande rete di riferimento per i produttori del vetro per l’edilizia, l’architettura e il design. La filiera è rappresentata da Main partner, operatori complementari alla produzione del vetro isolante, quali Fenzi, la multinazionale chimica dedicata alla trasformazione del vetro piano; le industrie Pellini, che sviluppano e realizzano sistemi schermanti per vetrocamera; la multinazionale Technoform che elabora soluzioni, non solo nel mondo della vetrata isolante, ma anche in altri settori.

(L’articolo completo su Rivista del Vetro di aprile/maggio)

production mode