ECONOMIA E MERCATO

Rapporto Assovetro sulla trasformazione del vetro piano

Presentato a Milano il 7 settembre l'Osservatorio Nazionale sul Vetro Piano. Il Rapporto Assovetro ha l’obiettivo di analizzare il settore dei trasformatori di vetro piano in Italia:
quantificare la domanda e definire le dinamiche competitive; analizzare i modelli di business, individuare le strategie di sviluppo e di innovazione, valutare la struttura degli investimenti e le performance di gestione.

In Italia l’edilizia assorbe circa il 65% delle vendite di vetro piano, con prospettive di crescita in positivo: +5% nel biennio 2018-19. La maggior parte è utilizzata per le finestre, un mercato che vale 415 milioni di euro, quello delle facciate ne vale 100.
Il secondo mercato è rappresentato dall’arredamento.
Questi i dati rilevati dal Rapporto “Il Settore del Vetro Piano in Italia” promosso da Assovetro e realizzato da MCR – Management Consulting & Research, con il coordinamento scientifico del Professor Carmine Garzia, che lo ha presentato oggi alle imprese convenute a Milano per la prima edizione dell’Osservatorio nazionale sul Vetro Piano.

IL MERCATO

Il mercato ha un valore di circa 800 milioni di euro (valori 2017).
Il principale settore d’impiego è l’edilizia, che assorbe circa il 65% delle vendite, per un valore aggregato di 520 milioni. L’arredamento, che include anche l’arredo-bagno e i mobili per ufficio, assorbe circa il 25% del fatturato, per un valore di circa 200 milioni di euro. Tutti gli altri settori (trasporti, medicale, applicazioni industriali) assorbono circa il 10% della domanda.
Tassi di crescita intorno al 2% annuo sono attesi per il biennio 2018-2019 nel settore dell’edilizia e dell’arredamento, leggermente superiori in edilizia, dove si prevede gli investimenti crescano ad un ritmo di poco maggiore del PIL (nel biennio 2018-2019 si prevede un incremento netto degli investimenti di 2,6 miliardi di euro nelle costruzioni residenziali ed ancora una buona tenuta delle ristrutturazioni).
Gli indicatori ISTAT evidenziano, infatti, una ripresa del settore edile e anche un’inversione di tendenza dei prezzi che andrà a beneficio dei fornitori di materiali e componenti. Nel biennio 2018-2019 ci si aspetta dunque che la domanda di serramenti e facciate cresca di oltre 200 milioni di euro.
Il numero di unità finestra, installate in un anno, si porterà a valori ante crisi, ovvero sopra i 6 milioni (4,6 milioni le sostituzioni).
La domanda di vetro piano passerà da poco più 500 milioni di euro del 2017 a 530 milioni di euro nel 2019, +5% nel biennio. La gran parte impiegata nella realizzazione delle finestre, che sono destinate prevalentemente al segmento residenziale.