AZIENDE E PRODOTTI

Industria 4.0, MES e WEB: la trilogia per una vetreria “Always Connected” con gli ERP Optima

Immaginate, provate a rivedere il lavoro quotidiano della vostra vetreria in un nuovo contesto paper-less dove la carta non viene praticamente più usata, dove tastiere e mouse vengono usati sempre meno a fronte di una informazione sempre più veloce, aggiornata e condivisa.

Pensate all’impiegato in ufficio che non passa più ore a inserire prodotti e dimensioni ma si limita a confermare l’ordine inserito dal cliente sul portale WEB e creare le ottimizzazioni e le commesse da trasferire in produzione con pochi click del mouse. Spostate poi la visione in produzione dove gli operai ricevono a video l’elenco dei prodotti da lavorare su ciascun impianto: pochi touch sul monitor, o una scansione di barcode, e i dati dei pezzi vengono trasferiti in automatico alle macchine e ai centri di lavoro che possono iniziare a lavorare senza bisogno di ulteriori programmazioni. A processo terminato, in totale autonomia, le macchine comunicano al software, e al mondo intero, l’avvenuta lavorazione. Maschere degli applicativi e cruscotti WEB forniscono internamente (al personale dell’azienda) ed esternamente (al cliente) una visione puntuale dello stato di avanzamento della produzione aggiornato in tempo reale dalle macchine stesse.
Immaginate ma non sforzatevi troppo, non stiamo parlando della vetreria del futuro ma di quella del presente: benvenuti nella vetreria “Always connected” dove Industria 4.0, MES e WEB proiettano la vostra realtà produttiva verso una nuova dimensione.

Industria 4.0 e MES Optima

Il primo tassello che sostiene la vetreria “Always Connected” è quello che riguarda la interconnessione tra i macchinari in produzione e gli applicativi da ufficio.
Da anni si sente parlare di MES, Industria 4.0 (oggi ufficialmente divenuta Transizione 4.0), di quarta rivoluzione industriale, di smart factory, di cloud e di big data. Terminologia vasta e piena di neologismi e parole straniere, che incutono forse timore ma fanno tanto moda, per descrivere gli insiemi di hardware e software presenti all’interno di una vetreria.
Indipendentemente dal vocabolo che si utilizza, la vera novità, ovvero l’innovazione, è data dalla integrazione tra gli elementi essenziali del ciclo produttivo, vale a dire la collaborazione e la sinergia tra operatori, macchine e strumenti tecnologici.
Se fino a qualche anno fa l’innovazione e l’informatizzazione consistevano solamente nel preparare le ottimizzazioni da ufficio e trasferire i file in produzione per mezzo di supporti elettronici da cui l’operatore carica il piano di taglio nel computer del banco, la vetreria “Always Connected” oggi offre ben di più.
Il presupposto alla base della rivoluzione Industria 4.0 è che vi sia una comunicazione bidirezionale tra le diverse tipologie di impianti e gli uffici che dirigono la produzione: le ottimizzazioni del taglio vengono ancora preparate dall’ufficio ma possono essere oggi caricate in automatico dai banchi da taglio che, opportunamente configurati e connessi all’infrastruttura gestionale aziendale, sono anche in grado di restituire al software lo stato di avanzamento del taglio lastra per lastra.
Se per la gestione della fase di taglio si è “semplicemente” trattato di chiudere l’anello aggiungendo ad un flusso molto ben consolidato e praticato il percorso da banco a ufficio, la vera quarta “rivoluzione” ha coinvolto tutte le altre fasi di lavorazione.
Mediante i moduli software da ufficio si è oggi in grado di preparare le liste di lavoro per ogni centro di lavoro, di passare alla macchina i dati dei pezzi previsti in lavorazione e di ricevere da essa l’informazione di processo terminato. Dalla molatura alla tempera, dal centro di lavoro orizzontale a quello verticale di ultima generazione, i moduli Optima funzionano come connettore di diversi software, di proprietà o HMI di altre aziende, che agisce sulla linea.
I prodotti Optima, progettati per un uso esclusivo destinato alle vetrerie, sono continuamente ampliati e aggiornati per recepire nuove direttive di settore o far fronte a nuove e maturata necessità emerse sul campo.

L’obiettivo di Optima: analizzare e fornire solo ciò che serve

Il presupposto che una “soluzione unica” sia preferibile sotto molti punti di vista a una soluzione composta da tante parti diverse è certamente sempre valido tuttavia, in questi anni, ci siamo specializzati nel fornire soluzioni integrate con prodotti software di terze parti.
Attualmente è possibile, e relativamente semplice, integrare i moduli base ERP Enterprise di Optima con sistemi di gestione della produzione, programmi di ottimizzazione o CAD\CAM di terze parti nonché realizzare comunicazioni bidirezionali con impianti mediante protocolli predefiniti (TCP/IP, Modbus, file sharing) o realizzati ad hoc.
L’obiettivo di Optima è uno solo: analizzare la situazione attuale ed eventualmente fornire quanto serve, senza necessariamente sostituire quanto presente, per incontrare la soddisfazione del cliente attraverso la soluzione personalizzata che meglio si adatta alla realtà vetraria adempiendo alle richieste delle normative di certificazione richieste.
Ogni installazione per noi è solo l’inizio di una collaborazione che si protrarrà e crescerà nel tempo. La nostra soluzione potrà crescere con voi con l’aggiunta di moduli che si vanno ad aggiungere a quanto già in uso.

La preventivazione dei costi e dei tempi di produzione secondo Optima

Le Suite ERP e MES Optima aiutano le vetrerie a fare valutazioni preventive dei costi e dei tempi di produzione per poter fornire velocemente quotazioni e offerte e, in caso di affidamento della commessa, di far partire la produzione tracciandola e ottimizzandola in ogni sua fase incrementando la produttività, automatizzando e monitorando i processi di produzione in tempo reale.
ERP non è solamente gestione commerciale da ufficio, ma anche e soprattutto monitoraggio e gestione della produzione con avanzamento delle singole fasi, gestione delle urgenze, tracciamento delle ore di lavoro, registrazione rotture, fermi macchina e altro ancora. Il software gestionale ERP Optima è pienamente integrato con l’infrastruttura GMC-Monitor (MES) che traccia in modo integrato gli avanzamenti di produzione. I processi di rilevazione tempi e quantità all’interno dell’ambiente produttivo sono automatizzati e integrati con il gestionale, i dati raccolti in produzione sono direttamente disponibili agli operatori dell’ERP lato ufficio.
GMC-Monitor è stato ideato per supervisionare e controllare i flussi di entrata e uscita di ogni centro di lavoro controllando lo stato di produzione delle varie fasi produttive sia in termini di gestione avanzamento delle fasi che in termini di storicizzazione delle varie operazioni (tracciabilità). Questo modulo consente di gestire code di pezzi in ingresso e in uscita, calcolare i tempi di lavorazione di ogni singolo pezzo, visualizzare messaggi di errore in caso di lavorazioni precedenti non validate, dichiarare rotture e altro. In base alla tipologia dell’impianto o del tipo di produzione è in grado di gestire diverse modalità di avanzamento: produzione di singoli pezzi dove ogni pezzo ha il proprio codice a barre, produzione di serie con un solo codice a barre per un insieme di pezzi, produzioni miste dove le due tipologie si alternano.
GMC-Monitor è stato progettato per operare su monitor touch e può lavorare integrato con lettori di codici a barre fissi o senza fili, con sensori di presenza configurati per rilevare il passaggio dei pezzi oppure lavorare in perfetta simbiosi con la macchina in contesto Industria 4.0. La sinergia tra Optima e i costruttori di macchinari ha permesso, e permetterà in futuro, il continuo aumento degli impianti con i quali il GMC-Monitor è in grado di comunicare in maniera bidirezionale passando alla macchina la lista dei pezzi in ingresso e ricevendo dalla macchina l’informazione di lavorazione terminata.

World Wide WEB

Il secondo tassello su cui si basa la vetreria “Always Connected” è l’infrastruttura di rete universalmente nota come World Wide Web
Il 6 Agosto 1991 fu creata la prima pagina Web della storia. Oggi, a distanza di 30 anni da quella lontana estate, il World Wide Web è diventato deciso protagonista della vita privata e professionale di ciascuno di noi. Negli ultimi anni Web ed E-commerce hanno ulteriormente influenzato il modo di pensare e di lavorare: ordinare da un sito Web, monitorare ad ogni ora del giorno lo stato di avanzamento del proprio ordine, l’integrazione tra servizi di piattaforme differenti sono solo alcune delle pratiche e servizi divenute “indispensabili” per ogni utente.
Il mondo della produzione vetraria non ha fatto eccezione, il Web ha cambiato le pratiche di tutti i giorni anche all’interno della vetreria: ordini che prima venivano inviati via fax o che venivano dettati per telefono sono oggi inviati per mail, molto spesso generate in automatico dai gestionali, o tramite foto inviate per cellulare.
Capita poi sempre più di frequente che una vetreria, in quanto soggetto che fornisce un servizio, venga “vista” alla pari di una piattaforma di acquisto online: il cliente si aspetta, in piena autonomia, di poter inserire un ordine, di monitorare lo stato della produzione, di ricevere informazioni circa la spedizione, di comunicare la disponibilità di cavalletti da ritirare e così via.
Optima, attiva da oltre 25 anni nella ricerca di soluzioni avanzate per la vetreria, ha da tempo recepito e raccolto queste necessità e lavorato per integrare quanto più possibile i sistemi ERP/MES di funzionalità WEB in grado di offrire a clienti e vetrerie servizi e strumenti di ultima generazione per una vetreria “Always Connected” dentro e fuori:

• Inizialmente lavorando sull’integrazione tra applicazioni e programmi nati e pensati per operare in autonomia facendoli divenire un insieme unico in cui i diversi mondi sono in grado di “parlare” tra loro e di trasferire dati tramite rete Web.

• Più di recente, sviluppando pagine WEB, direttamente collegate all’ERP e al MES, che consentono ai clienti di una vetreria di autenticarsi e procedere in autonomia all’immissione di ordini, alla verifica dello stato di avanzamento della produzione e di verificare il piano consegne.

Il primo esempio di integrazione in ordine cronologico è quella con il portale Glass Advisor per la realizzazione delle DOP, Dichiarazioni di Origine Preferenziale: durante l’inserimento ordini, una volta definita la composizione della vetrata isolante, l’ERP è in grado di collegarsi al portale di Glass Advisor e recuperare in tempo reale i dati dei parametri tecnologici richiesti dalle DOP. I certificati possono quindi essere stampati direttamente dall’interno del gestionale Optima senza che l’utente debba fare calcoli, utilizzare programmi esterni, collegarsi a portali, salvare documenti sul computer o altro.
Sempre in tema di integrazione e trasferimento dati tramite Web, Optima è da tempo in grado di supportare una gestione multi-plant della realtà vetraria: uffici e realtà produttive distanti tra loro possono comunque operare sul medesimo database centralizzato condividendo dati e aggiornamenti in tempo reale. Ordini immessi da un impiegato a Milano sono automaticamente visibili e disponibili per la messa in produzione nell’unità produttiva di Roma; viceversa, gli avanzamenti di fase dichiarati con il MES a Roma sono immediatamente disponibili nei computer degli operatori di Milano o di qualunque altro utente collegato alla medesima rete privata e su cui è installato l’ERP.
Il modulo aggiuntivo WEB Dashboards disponibile per Opty-Way Enterprise permette di visualizzare, utilizzando un comune WEB Browser come Explorer o Chrome, una vasta libreria di “cruscotti” con dati statistici di Produzione o di Vendita storicizzati nel database dell’ERP. Questi “cruscotti” sono configurabili in vari modi e ampiamente personalizzabili dal team di supporto di Optima o, tramite l’editor incluso, modificabili da personale “esperto”.
Come primo passo verso le pratiche di e-commerce, Optima ha sviluppato un portale WEB direttamente collegato con il gestionale ERP mediante il quale clienti possono, in autonomia, inserire ordini definendo materiali, lavorazioni, misure e date di consegna richieste usando gli stessi articoli definiti all’interno dell’ERP. Il cliente inserisce l’ordine, l’impiegato della vetreria si limita a validare l’inserimento inviando, se necessario, la conferma d’ordine al cliente e avendo già i dati all’interno dell’ERP per avviare la produzione.
Evoluzione della possibilità di inserire ordini e adattamento alle aspettative di ogni cliente “moderno”, il collegamento del portale WEB con il gestionale ERP Optima consente al cliente della vetreria di controllare in ogni momento lo stato di avanzamento dei propri ordini. Con il MES collegato all’ERP, il personale della vetreria non dovrà fare nulla, è il cliente in autonomia che ha piena visione dei dati aggiornati in tempo reale senza dover ricorrere a telefonate, mail o altro.
Il team altamente specializzato è a disposizione per tutte le valutazioni di integrazione con altri gestionali o programmi di contabilità, per il recupero dei dati da precedente sistema e per la valutazione di specifiche richieste, problematiche o sviluppi personalizzati.