AZIENDE E PRODOTTI

Vetro antiriflesso Guardian Clarity

Da sempre, il vetro viene utilizzato per creare una barriera, volta a proteggere l’ambiente racchiuso al suo interno. Tuttavia, la scelta di un vetro non adatto può compromettere l’estetica dell’insieme, dando origine ad abbagliamenti e riflessi indesiderati, e sbiadendo i colori originali dell’opera d’arte. 

In collaborazione con Glashandel van der Vlugt, specialista in espositori per musei, il Centraal Museum ha scelto il vetro antiriflesso Guardian Clarity. Creato utilizzando la tecnologia di rivestimento magnetronico di ultima generazione, Guardian Clarity non ha rivali nelle applicazioni in cui riflessi e abbagliamenti possono compromettere una visibilità chiara e trasparente. In combinazione con il sistema di illuminazione installato, il vetro antiriflesso Guardian Clarity è riuscito a soddisfare le esigenze del museo, ottimizzando la visibilità, riducendo al minimo i riflessi luminosi, e garantendo la conservazione dei colori originali.
Kristine Kavelaars, coordinatrice di progetto senior presso il Centraal Museum, ha dichiarato: “Queste opere sono molto speciali e, nonostante risalgano a diversi secoli fa, appaiono ancora perfette. Dovevamo trovare il modo di garantire la massima protezione per questi dipinti, spesso delicati e di dimensioni ridotte e, al contempo, soddisfare il desiderio dei visitatori di avvicinarsi il più possibile a essi. Inoltre, in qualità di custodi della nostra eredità culturale, dovevamo assicurarci che anche le generazioni future potessero avere la possibilità di apprezzare questi capolavori. Il vetro Guardian Clarity ci ha consentito di conseguire tutti questi obiettivi”. 
Nel descrivere Guardian Clarity come un “vetro dalle caratteristiche inaspettate”, Kavelaars ha aggiunto: “Devo dire che non ho mai visto nulla di simile a questo effetto ‘senza vetro’. Molti dei nostri visitatori non si accorgevano della lastra fino a quando essa non impediva loro di toccare i dipinti. Di conseguenza, dovevamo pulire i vetri piuttosto frequentemente”. È interessante notare che, nonostante l’esposizione sia stata trasferita negli Stati Uniti, il vetro è rimasto a Utrecht, dove potrà essere riutilizzato per le esposizioni future.
Henk van der Vlugt, titolare di Glashandel van der Vlugt e responsabile della progettazione degli espositori, aveva già lavorato con Guardian Clarity: “Il motivo principale che ha determinato la scelta di quel prodotto per questa applicazione consiste nelle sue prestazioni: la qualità del rivestimento antiriflesso. Un’ulteriore considerazione, tuttavia, ha riguardato anche i rapidi tempi di consegna che Guardian era in grado di offrire grazie alla sua capillare rete di distribuzione”.