Vitrum: assegnati i Best Tech Awards

Si è svolta a Milano mercoledì 17 gennaio la cerimonia di assegnazione dei Best Tech Awards, il riconoscimento istituito da VITRUM per premiare le aziende che, nell’edizione 2023, hanno esposto le tecnologie più efficaci e innovative, a giudizio dei visitatori.

Ha accolto il pubblico presente on line e in sala il Consigliere delegato e Vicepresidente GIMAV Nicola Lattuada affiancato dall’AD Fabrizio Cattaneo, lasciando subito la parola per i saluti introduttivi al Presidente VITRUM e GIMAV Dino Zandonella Necca che, collegato da remoto perché impossibilitato a presenziare i lavori, ha commentato: “Sono molto orgoglioso di questa iniziativa, perché rimarca il taglio tecnologico che contraddistingue VITRUM e la conferma luogo privilegiato per mettere in mostra l’eccellenza delle macchine e degli accessori per la lavorazione del vetro a livello internazionale. Negli ultimi anni si è sentito molto dibattere di fiere; ma le tecnologie si evolvono di continuo per restare al passo con l’innovazione e i tempi che cambiano, per questo, noi crediamo che metterle in mostra fisicamente sia fondamentale perché i visitatori possano “toccarle con mano”.

Best Tech Awards

Per la categoria “Accessories, Components & Other Glass Technologies” il riconoscimento è stato consegnato da Nicola Lattuada all’AD di Tecnovati Com Leonardo Ghizzani: “Siamo professionalmente orgogliosi che sia stato riconosciuto il valore di un prodotto come il Tecno Sunblock e l’impegno di Tecnovati ad introdurre sul mercato prodotti innovativi e green che guardano al futuro migliorando il comfort con un deciso risparmio di energia” – ha dichiarato Ghizzani illustrando la tecnologia presentata per la prima volta in Europa proprio a VITRUM 2023 – “Tecno Sunblock è un vetro termocromico che blocca il calore dei raggi solari cambiando il suo stato da trasparente a opalino, all’aumento della temperatura, senza bisogno di interventi manuali o elettrici. Abbiamo studiato attentamente il prodotto e le sue caratteristiche per avere le necessarie garanzie di qualità ed affidabilità prima di stringere un accordo di distribuzione esclusiva europea”.

“Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine per il prestigioso Best Tech Award” – ha dichiarato Jonas Pfannenstill, International Sales Manager di Softsolution, ritirando il riconoscimento per la categoria Software, Virtual Reality e Artificial Intelligence. “La tecnologia all’avanguardia presentata a VITRUM 2023, presenta funzionalità software innovative che ridefiniscono gli standard per tutti gli aspetti di qualità più rilevanti dei prodotti in vetro. Questo riconoscimento conferma il nostro impegno nel progresso tecnologico e sottolinea la nostra posizione di leader nel settore. I nostri clienti apprezzano in particolare la funzionalità AI dello scanner, che adatta continuamente il metodo di categorizzazione in base al feedback degli utenti. Desideriamo ringraziarli per il loro continuo supporto, che ci spinge a migliorare ulteriormente la nostra tecnologia e a mantenere la posizione di leadership nel panorama in continua evoluzione del software per il vetro piano”.

Per la categoria Robots & Automation, il Best Tech Award è stato assegnato dal Consigliere delegato Barbara Mazza proprio a Nicola Lattuada partner di Adelio Lattuada Srl: “Siamo presenti in VITRUM sin dalla prima edizione, e continuiamo a crederci” – ha affermato Lattuada – “Anche per noi innovazione, tecnologia e ricerca sono fondamentali e crediamo che VITRUM sia il luogo migliore dove mostrare ai clienti provenienti da tutto il mondo le nostre soluzioni. A VITRUM 2023 insieme al nostro partner Knittel Glass, abbiamo esposto una linea robotizzata: una molatrice ad angolo variabile con 13 mole e un robot KUKA, con la particolarità che il robot non è fissato a terra, ma si muove ad altissima velocità su un binario dedicato che gli consente di raggiungere una velocità massima di 2,35 m/s. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici: maggiore flessibilità e produttività, riduzione dei costi di manodopera poiché richiede un solo operatore, maggiore sicurezza e maggior risparmio energetico”.

A seguire, la consegna del Best Tech Awards per la categoria Flat Glass Technologies a Riccardo Vianello, Vicepresidente e AD Forel SpA: “Ricevo questo premio con grande orgoglio, soprattutto perché riconosce gli sforzi del nostro gruppo e valorizza al contempo la tecnologia italiana nel mondo. Ricordiamoci infatti che la tecnologia del Settore vetro è in gran parte in Italia e dunque dobbiamo sfruttare VITRUM per esporla. Forel a VITRUM ha esposto tutti gli 8 brevetti sviluppati durante l’anno, tra cui l’applicazione del profilo termoplastico che ha riscontrato un particolare successo tra il pubblico internazionale. Credo che solo mostrando le innovazioni in fiera” ha concluso Vianello “potremo attrarre e incuriosire il pubblico internazionale e fare grande VITRUM. L’impegno di Forel in tal senso certo non mancherà”.

A conclusione della cerimonia dei Best Tech Awards, è stato assegnato un riconoscimento simbolico anche ai visitatori di VITRUM che con il loro contributo hanno animato e reso possibile l’iniziativa, selezionando in loro rappresentanza quattro testimonial tra quelli che hanno votato le aziende premiate: avranno l’opportunità di vivere una Premium Glass Experience in occasione di VITRUM 2025.

A conclusione dei lavori il Direttore GIMAV Fabrizio Cattaneo ha commentato: “I Best Tech Awards, pur essendo alla loro prima edizione, hanno riscosso subito grande consenso, offrendo un’ulteriore opportunità di visibilità a tutte le aziende che hanno partecipato a VITRUM 2023 portando le loro innovazioni tecnologiche sia nel campo delle macchine che degli accessori per la lavorazione del vetro.

Con ogni probabilità riproporremo l’iniziativa anche nella prossima edizione di VITRUM, a proposito della quale il confronto odierno è stato particolarmente utile ed efficace: seguiranno novità a breve!”