AZIENDE E PRODOTTI

Durst/Decorazione digitale del vetro

Durst, specialista delle applicazioni inkjet industriali, ha siglato una joint venture con Ceradecor che dà vita alla nuova società VetroCER Ltd. 

Con sede a Greater Noida (Nuova Delhi), VetroCER produrrà inchiostri ceramici inorganici per il sistema Rho Vetrocer.
La nuova joint venture coinvolge in particolare Durst Industrial Inkjet Application che ha recentemente messo a punto il sistema Rho Vetrocer, dedicato alla decorazione digitale del vetro. Obiettivo: ampliare i campi di applicazione della stampa su vetro, utilizzandola come elemento architettonico nei settori dell’automotive, del design e dell’interior decoration.

 

Rho Vetrocer

Questo innovativo sistema combina le tecnologie sviluppate da Durst in altri mercati, come la Continuos Flow Technology – già applicata alle stampanti ceramiche della serie Gamma – che consente all’inchiostro di circolare continuamente nelle teste di stampa, evitandone la sedimentazione. Una tecnica ottimizzata ora anche per la stampa su vetro, grazie all’impiego di nuove teste QSR e dell’innovativa Fluid Technology.

L’inchiostro inorganico utilizzato da Rho Vetrocer è stato messo a punto dal centro di ricerca e sviluppo Durst di Lienz. L’inchiostro viene applicato direttamente sul vetro senza l’utilizzo di primer e si fissa completamente al supporto durante il processo di cottura in un forno esterno.

Con Rho Vetrocer e l’inchiostro inorganico specifico sviluppato è possibile stampare vetrate, porte, mobili, pareti divisorie, pareti posteriori di cucine, mascherine per ascensori o apparecchiature e molto altro ancora in modo economico, rapido e senza richiedere preparazione particolari dei supporti.