AZIENDE E PRODOTTI

Keraglass per la stampa digitale su vetro

Nel settore della lavorazione del vetro, in particolar modo nella decorazione, l’utilizzo della stampa digitale su vetro rappresenta una nuova frontiera i cui confini sono ancora da scoprire. Ecco l'eccellenza Keraglass.

In un mercato orientato a massima velocità verso il traguardo dell’”industria 4.0”, le potenzialità garantite dal “digital” costituiscono un elemento fondamentale e vincente nello sviluppo di prodotti e soluzioni adatte alle nuove esigenze dei clienti.
Precorrendo i tempi, Keraglass ha anticipato i cambiamenti e le esigenze del mercato.
Fedele e coerente con l’approccio “all-round” al mercato, Keraglass fondata e presieduta da Stefano Spezzani già da alcuni anni propone macchine per la decorazione digitale sempre più richieste e apprezzate dai clienti in tutto il mondo.
Due, in particolare, le linee di produzione dedicate, tra cui “IPlotter Line”, stampa digitale “multi pass” a getto d’inchiostro con tecnologia “drop on demand” ideale per i settori dell’architettura e dell’arredamento e “Dinamica” la linea “multi pass” e “single pass” presentata nel 2019 e ingegnerizzata specificatamente per il settore dell’automotive e degli elettrodomestici.

Con Dinamica Keraglass rivoluziona la stampa digitale su vetro

Dinamica la macchina per la stampa digitale su vetro rappresenta un sistema innovativo ed altamente tecnologico nella decorazione del vetro, ideale per un processo integrato rivolto all’industria di ultima generazione.
“Dinamica” unendo la flessibilità della stampa digitale alla velocità tipica di una tradizionale serigrafia a retino, è la soluzione innovativa di Keraglass che consente di soddisfare le esigenze dei progetti più esclusivi, in particolare nel settore dell’elettrodomestico, arredamento e automotive.
Il sistema rivoluzionario di stampa digitale “Dinamica” velocizza il processo di riproduzione su vetro di qualsiasi immagine.
L’operatore può scegliere tra due diverse tipologie di stampa: “multi pass” o “single pass”.
In “MultiPass”, dopo aver effettuato un centraggio automatico, il vetro viene fermato e stampato a scansione, con le testine in movimento sul pezzo; è possibile anche impostare un diverso ordine di stampa colore.
Con “single pass”, il gruppo di barre colore è fisso ed è il vetro che transita in movimento sotto le testine di stampa, permettendo una singola “mano” a più colori. L’inchiostro ceramico, mantenuto costantemente in ricircolo, permette una rapida ripresa delle stampe, garantendo una costante operatività e flessibilità di utilizzo.

Flessibilità e alta definizione nella stampa su vetro con iPlotter

Non è da meno iPlotter, la stampante digitale Keraglass a getto d’inchiostro con tecnologia “drop on demand”, progettata specificatamente per la stampa su lastre di vetro con l’utilizzo di inchiostri dedicati, adatta alla riproduzione di decori, immagini e fotografie per strutture architettoniche, nel settore automotive e dell’arredamento. Questa stampante ad inchiostro ceramico è in grado di riprodurre sulle lastre qualsiasi tipo di immagine con una risoluzione che raggiunge, nel modello HD, fino a 2880 dpi. Con una lunga serie di vantaggi in termini di flessibilità produttiva, velocità di progettazione ed esecuzione, facilità di gestione e manutenzione. La nuova versione è capace di incorporare fino a 24 teste di stampa che possono operare con inchiostri ed effetti, iPlotter offre spazio in senso fisico e in senso figurato per ogni idea o necessità applicativa presente e futura.
In un mondo in costante evoluzione è bene riservarsi dei margini per soluzioni future. Già oggi, dal monitor del PC grafico al prodotto finito, non ci sono limiti alla creatività di architetti e designers che operano in settori che spaziano dall’arredamento all’automotive, dalla progettazione di interni a elettrodomestici e casalinghi.
IPlotter di Keraglass può essere integrata in una linea produttiva che parte dalla fase di carico delle lastre e termina con lo scarico a stampa già essiccata, con il vetro pronto per la stratifica o la tempra. Il tutto in un sistema completamente automatizzato, pulizia delle teste inclusa.

Le soluzioni Keraglass per l’Industria 4.0

Con iPlotter e Dinamica Keraglass completa la sua gamma di prodotti per la decorazione del vetro puntando ad un processo integrato rivolto all’industria di ultima generazione.
Il passaggio del settore all’Industria 4.0 non si è ancora completato, ma Keraglass è già pronta a cogliere le opportunità e i vantaggi del “digitale” ponendosi ancora una volta all’avanguardia di un intero mercato di riferimento.

production mode