AZIENDE E PRODOTTI

Il futuro del vetro temprato secondo Mappi: innovazione e avanguardia

Da 30 anni, Mappi si impegna ad essere al fianco dei maestri vetrai, distinguendosi nel campo della produzione di forni all’avanguardia per il vetro temprato.

Mappi non solo segue le evoluzioni del mercato, ma spesso le anticipa e guida. Tutto per garantire alla vetreria più produttività e profitto. Ma come si concretizza questa incessante spinta all’innovazione? Non basta realizzare forni, occorre creare un ecosistema completo che coinvolge ogni aspetto del processo produttivo. Vediamo di seguito gli ultimi tre “assi nella manica proposti da Mappi: un nuovo forno, un nuovo modo di produrre e un nuovo modo di gestire la produzione.

Un nuovo forno: MTH

MTH è un forno con un piano di carico che raggiunge i 3300×6000 mm, combinando grande capacità di carico, risparmio energetico e qualità totale: tratti distintivi di tutti i forni Mappi. Questo forno non solo soddisfa i requisiti di un mercato sempre più ampio e diversificato ma lo fa con un design che valorizza l’ambiente di lavoro, sottolineando l’importanza di un’estetica curata anche in contesti industriali.

Un nuovo modo di produrre: Supertemper

Una delle ultime innovazioni di Mappi è la tecnologia. Questo sistema, sviluppato internamente in Mappi aggiunge al processo di tempra tradizionale la possibilità di produrre vetro resistente al fuoco. Fino a ieri per ottenere questo tipo di vetro occorrevano macchine dedicate: oggi gli ingegneri di Mappi hanno progettato Supertemper, compatibile con tutti i forni di nuova generazione dell’azienda, che così possono temprare anche vetro antifiamma certificato E30. Questo non è solo un miglioramento tecnico ma una vera e propria rivoluzione: tradizionalmente la produzione richiedeva impianti specifici e costosi rendendo l’accesso a questo mercato limitato.

Un nuovo modo di gestire la produzione: MEC

L’attenzione di Mappi per l’efficienza e la sicurezza si manifesta anche attraverso MEC (Mappi Edge Computing). Sviluppata in collaborazione con Siemens, questa tecnologia elabora i dati direttamente dove vengono generati, migliorando la velocità e l’efficienza della produzione e consentendo all’Azienda di avere i suoi dati internamente, quindi con maggiore sicurezza. Il MEC garantisce un monitoraggio costante: per la prima volta un forno da tempra è in grado di effettuare comunicazioni che permettono di anticipare le necessità di manutenzione prima che possano diventare un problema.

Mappi conferma il proprio ruolo importante nella ricerca di soluzioni sempre all’avanguardia, dimostrando con i fatti che l’innovazione e miglioramento continuo non sono semplici obiettivi, ma realtà tangibili e quotidiane.