AZIENDE E PRODOTTI

L’arte si crea anche con una macchina di F.lli Pezza

Adelaide Forcella ha recentemente realizzato una riproduzione su vetro del capolavoro di Gustav Klimt “Il bacio” unendo sapientemente la tecnica della sabbiatura, con una macchina di F.lli Pezza, a quella della pittura e della decorazione con foglie d’oro

L’artista del vetro pugliese da più di 30 anni realizza opere uniche per clienti esigenti che vogliono custodire all’interno delle proprie case un elemento ricercato ed irripetibile. Facendo visita al suo laboratorio di Fasano (BR) ci ha raccontato di come ha realizzato quest’opera: “Una giovane coppia prossima al matrimonio mi ha richiesto di realizzare qualcosa che potesse rappresentare la loro unione; così ho deciso di riprodurre su una pellicola per sabbiatura la famosa opera di Klimt che ho poi intagliato a mano per non perdermi nessun particolare dell’originale”.

Cabina di sabbiatura F.lli Pezza

Entrando nei dettagli della realizzazione, Adelaide spiega che successivamente al processo di intaglio della maschera ha utilizzato la cabina di sabbiatura Fratelli Pezza per realizzare un bassorilievo inciso a tre diverse profondità al fine di ottenere un effetto tridimensionale: “Possiedo una sabbiatrice Fratelli Pezza da quasi 25 anni e grazie a questo strumento affidabile, economico e versatile riesco ad ottenere risultati incredibili per accontentare anche le richieste più esigenti”. La sabbiatura infatti, a differenza di altre tecniche, entra nell’anima del vetro e questa realizzazione ne è un esempio eccellente: la rugosità della superficie garantisce un’esperienza tattile emozionale ed è una base fondamentale per la messa in opera di altre tecniche decorative. “A completamento dell’opera ho infatti colorato a mano la vetrata, che ha dimensioni di 193×83 cm, con smalto e foglia d’oro, prestando molta attenzione alla policromia del prato fiorito e dalla crisalide aurea che racchiude le due figure. La superficie sabbiata si è rivelata perfetta per fissare i colori”. Un quindi motivo di grande orgoglio per Fratelli Pezza fornire uno strumento alle eccellenze italiane che, come Adelaide, sono riconosciute in tutto il mondo per la loro capacità artistica e la loro genialità che racchiude tradizione artigiana, fantasia, manualità e tanto impegno.