EDILIZIA E DESIGN

Saint-Gobain presenta XYLIVING: la casa multi comfort

Una casa intelligente in linea con i principi di sostenibilità, riuso, risparmio e consumo consapevole, esempio concreto di economia circolare applicata all’edilizia. Questo è il nuovo progetto XYLIVING di Saint-Gobain: una casa a emissioni e consumi minimi con una innovativa tipologia costruttiva brevettata.

XYLIVING è un innovativo sistema costruttivo composto da elementi modulari in legno di pioppo, di provenienza locale, senza utilizzo di formaldeide. L’originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato, configura una struttura a telaio ligneo posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico.
Proprio grazie alla sua modularità, la casa risulta estremamente flessibile nella composizione architettonica: oltre alle soluzioni su misura, sono possibili anche soluzioni in relazione allo stile di vita e alle necessità degli abitanti.
Grande velocità di costruzione (casa media multifamiliare di due piani in 20 giorni al grezzo); emissioni di CO2 e consumi energetici minimi grazie al fotovoltaico, con un risparmio dei costi del 75% rispetto a un’abitazione tradizionale. Comfort abitativo ai massimi livelli garantito nel tempo, grazie al suo involucro ad alte prestazioni; indipendenza da approvvigionamenti di gas; manutenzione minima; auto elettrica in possibile dotazione. Tutto questo è XYLIVING, il nuovo progetto abitativo sviluppato e realizzato da Saint-Gobain, leader mondiale nella produzione di materiali e sistemi per l’edilizia sostenibile.
Innovativo anche il sistema finestra: grazie alla qualità delle vetrate isolanti Saint-Gobain Climalit sono assicurate le migliori performance in termini di protezione e isolamento termo-acustico, nonché di comfort visivo. I serramenti XYLIVING hanno design di stile ed elevatissime prestazioni e prevedono un montaggio semplice, ma impeccabile. Un sistema costituito da un pre-telaio appositamente studiato crea, infatti, una dima in sede di posa che elemina errori di discontinuità e conseguenti ponti termici e acustici, grazie a un corretto e preciso isolamento del cassonetto e degli spazi tecnici circostanti.
Considerando l’involucro nel suo complesso, i tempi di montaggio sono brevissimi e le prestazioni termiche raggiungibili sono stupefacenti, tanto da arrivare ai livelli di una Passivhouse.
Il progetto XYLIVING fa parte del programma Multi Comfort di Saint-Gobain, che si pone l’obiettivo di trovare l’equilibrio ottimale tra comfort, sostenibilità ed efficienza energetica.

Il commento di Gianni Scotti

“Il mondo dell’edilizia sta cambiando in maniera significativa e così anche le esigenze dei nuclei familiari. – afferma Gianni Scotti, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Saint-Gobain in Italia – Noi di Saint-Gobain intercettiamo le nuove esigenze del consumatore e del mercato stesso ponendoci come precursori e diventando interpreti dell’evoluzione. La nostra mission è ideare soluzioni per migliorare il benessere delle persone in tutti gli spazi di vita, attraverso l’equilibrio ottimale tra comfort, sostenibilità ed efficienza energetica e garantire la realizzazione di costruzioni più sicure, economicamente accessibili e con una elevata qualità dell’aria interna. Sono questi i principi che ci hanno ispirato e guidato nella realizzazione del progetto XYLIVING”.