TECNOLOGIA

Industry 4.0, una partita da non perdere

A ogni periodo storico corrisponde una parola, un concetto, un filone da seguire. Per questo 2016 rimbalza sempre più spesso il termine “Industry 4.0”. Ma cos’è in definitiva?

Nello specifico stiamo parlando della quarta rivoluzione industriale: la totale automazione e interconnessione delle produzioni, meglio conosciuta come Industry 4.0. 
Concetto che sta impegnando molto alcune aziende produttrici di macchinari per il vetro e a cui si dovrebbero orientare anche le aziende vetrarie, perché l’industry 4.0 è la nuova frontiera dell’industria basata sulle tecnologie digitali, sulle macchine che parlano alle aziende. I prodotti saranno in grado di comunicare e interagire tra loro autonomamente in processi produttivi collegati da reti intelligenti.
Filo conduttore di questa rivoluzione sarà la totale digitalizzazione: le fabbriche “intelligenti” diventeranno simili a social network. 

Di questo, e di molto altro, si parlerà al convegno “La Giornata del Vetro” in programma a Villa Borromeo a Sarmeola di Rubano (PD) il prossimo 15 settembre. 

production mode